Nuova strategia Ue a sostegno di cinema, Tv, musica ed editoria: riforma delle norme e mobilitazione di 1,8 mld di euro

di |

La ricetta della Commissione Ue: maggiori sinergie tra i settori e sostegno finanziario attraverso il Programma ‘Creative Europe’.

Unione Europea


Commissione europea

Una strategia, quella presentata ieri dalla Commissione Ue, che mira a sostenere cultura e creazione per stimolare crescita e occupazione.

A questi settori, che comprendono tra gli altri cinema, Tv, musica, editoria e radio, fa capo oggi fino al 4,5% del PIL e il lavoro di 8,5 milioni di persone sul mercato Ue.

Un comparto che oggi deve fare i conti con sfide importanti, poste dal passaggio al digitale e dalla globalizzazione, ma anche dalla difficoltà ad accedere ai finanziamenti.

 

La strategia, “Promuovere la cultura e le professioni creative per la crescita e l’occupazione nell’UE“, prevede una serie di iniziative politiche e di modernizzazione del quadro normativo. La Commissione intende inoltre favorire la collaborazione reciproca a livello strategico tra i diversi settori, oltre a avere in programma di mobilitare finanziamenti Ue per aumentare il sostegno, in particolare mediante il programma da 1,8 miliardi di euroCreative Europe“, che copre il periodo 2014-2020, ed i fondi della politica di coesione.

 

Il nuovo piano punta, quindi, “ad accrescere concorrenzialità e potenziale di esportazione di questi settori e a massimizzarne le ricadute positive per altri settori quali innovazione, ICT e risanamento urbano”.

 

La Commissione propone diverse iniziative incentrate sullo sviluppo delle competenze, l’accesso ai finanziamenti, la promozione di nuovi modelli di business, lo sviluppo del pubblico, l’accesso ai mercati internazionali e il miglioramento dei collegamenti con altri settori.

 

Androulla Vassiliou, Commissario Ue per Istruzione e Cultura, ha dichiarato: “Gli investimenti strategici in questi settori a livello locale e regionale hanno spesso prodotto risultati spettacolari,” oltre a determinare ricadute positive su altri settori e valorizzare l’immagine di un’Europa dinamica, attraente, creativa e aperta a culture e talenti di tutto il mondo. (r.n.)

 

 

Per maggiori informazioni:

Comunicazione: Promuovere la cultura e le professioni creative per la crescita e l’occupazione nell’UE