Digital Agenda: la Ue vara il CERT-EU. Una squadra permanente vigilerà sulla sicurezza informatica delle istituzioni

di |

Neelie Kroes: ‘La sicurezza informatica rappresenta una priorità per il benessere e la competitività dell'Europa’.

Europa


Sicurezza dati

Una squadra permanente – battezzata ‘EU’s Computer Emergency Response Team’, o CERT-EU – vigilerà sulla sicurezza informatica delle istituzioni e delle organizzazioni europee.

La decisione rientra negli obiettivi della Digital agenda europea, adottata nel maggio 2010 e con la quale la Commissione si è impegnata a istituire un CERT per le istituzioni europee in quanto parte di un impegno più ampio di una politica europea rafforzata e di alto livello per la sicurezza delle reti e dell’informazione in Europa.

Sempre nell’ambito dell’Agenda digitale, la Ue esorta tutti gli Stati membri a istituire i propri CERT, per spianare la strada entro il 2012 a una rete di livello europeo composta da squadre di pronto intervento informatico. I CERT svolgeranno inoltre un ruolo di primo piano nella prossima comunicazione sulla strategia per la sicurezza informatica.

 

“La sicurezza informatica – ha dichiarato il commissario per l’Agenda digitale,  Neelie Kroesrappresenta una priorità per il benessere e la competitività dell’Europa. Adesso le istituzioni Ue possono contare su un CERT permanente che affronta le minacce informatiche sempre più sofisticate che sono loro rivolte. Questa decisione ci permette di mettere in pratica quello che raccomandiamo”.

 

“CERT-EU ci aiuta a migliorare la nostra protezione nei confronti di queste minacce. Si tratta di un esempio davvero riuscito di cosa possono realizzare le istituzioni europee quando collaborano. Vogliamo che il nostro CERT sia fra i migliori, in stretta collaborazione con il resto della comunità CERT per contribuire alla sicurezza informatica di noi tutti”, ha aggiunto il vicepresidente Maroš Šefčovič.

 

Il CERT-EU lavora in stretta collaborazione con le squadre addette alla sicurezza informatica interna delle istituzioni dell’UE e si coordina con la comunità dei CERT, oltre che con le imprese di sicurezza informatica degli Stati membri e non solo, per scambiare informazioni sulle minacce e sul modo per affrontarle.