Amazon: ecco perché secondo Ovum il nuovo Kindle Fire è un ‘buon affare’

di Raffaella Natale |

L’analista di Ovum passa al setaccio le nuove caratteristiche del Kindle: ottimo ecosistema di contenuti e hardware promettente, oltre al prezzo imbattibile.

Mondo


eReader Kindle

E’ partita la caccia ai nuovi device Amazon, presentati ieri a Santa Monica, e fortemente attesi dal mercato. Anche stavolta il CEO Jeff Bezos ha dato un colpo ben assestato ai competitor, primo fra tutti Apple, puntando su qualità tecniche innegabili e sul basso prezzo.

“Kindle Fire HD è il tablet da 7 pollici più avanzato, con uno straordinario schermo HD appositamente concepito, il più veloce Wi-Fi, l’esclusivo sistema audio Dolby con due altoparlanti stereo, un processore e motore grafico potenti, una batteria della durata di 11 ore e 16 GB di memoria per qualsiasi contenuto HD“, ha dichiarato Jeff Besos.

“Non solo Kindle Fire HD dispone di un hardware all’avanguardia, ma è anche un insieme completo di servizi. Quando a Kindle Fire HD si aggiunge il nostro vasto ecosistema di contenuti, l’interoperabilità senza pari tra piattaforme e un servizio clienti esemplare, siamo certi che i nostri clienti siano d’accordo nel riconoscere che oggi è il miglior tablet a 7 pollici di sempre sia da un punto di vista qualitativo che di prezzo”.

 

Caratteristiche accolte già positivamente da diversi analisti.  Jan Dawson di Ovum ha detto senza mezzi termini che “I nuovi eReader di Amazon sono i leader indiscussi del settore. Il prezzo, 69 dollari per il modello basic del Kindle, è imbattibile, e i dispositivi sono i migliori della categoria degli eReader con retroilluminazione. Non c’è nessun altro che fa queste cose così bene e così a buon mercato!”.

L’analista precisa, però, anche che Amazon è chiaramente preoccupata dal nuovo Nexus 7 di Google, device molto più performante che si attesta attorno ai 200 dollari, ed è per questo che sta cercando di batterlo, puntando su un prezzo più basso per il Kindle Fire a 159 dollari.

 

Jan Dawson sottolinea che la strategia di Amazon è sempre stata quella di rafforzare il proprio ecosistema di contenuti (libri, musica, video…), disponibili su tutti i propri dispositivi.

Oggi però imbocca una nuova via, quella di migliorare anche l’hardware mentre prima le innovazioni erano limitate solo all’esperienza di lettura.

L’analista di Ovum aggiunge però che per avere un giudizio completo sui nuovi dispositivi è necessario provarli direttamente, per testare lo zoom, per esempio, o lo swiping. “Il prezzo è sicuramente competitivo – conclude Dawson – e se le specifiche hardware saranno performanti come annunciato, dovrebbe essere davvero un buon affare”.

 

Meno di un anno fa Amazon presentava Kindle Fire ai propri clienti negli Stati Uniti, sintetizzando 15 anni di innovazione in un unico servizio end-to-end, completamente integrato. Adesso la divisione italiana annuncia che il nuovo Kindle Fire e Kindle Fire HD stanno per arrivare in Italia.

 

Kindle Fire HD è il tablet da 7 pollici più avanzato: schermo HD appositamente concepito con tecnologia IPS (in-plane switching), con un filtro di polarizzazione Advanced True Wide e un sensore touch laminato progettato appositamente per ridurre del 25% il riflesso.

La connessione Wi-Fi veloce – dual antenna, dual-band e MIMO –  download e streaming più rapidi del 40% rispetto ai più veloci tablet.

Dotato, inoltre, di due altoparlanti stereo e l’esclusivo sistema audio Dolby – lo standard per alte prestazioni audio – per la prima volta su un tablet.

 

Dispone nella versione base di una memoria di 16 GB, uno spazio adeguato per file di dimensioni grandi quali i contenuti in HD. La batteria ha oltre 11 ore di durata.

I clienti vorranno sempre più fruire di contenuti HD se dispongono di un tablet HD, così 8 GB di memoria locale non bastano più per file di così grandi dimensioni. Kindle Fire HD è disponibile con 16 GB e 32 GB di memoria sul dispositivo, cui si aggiunge quella gratuita che Amazon offre per i propri contenuti digitali su Amazon Cloud. I contenuti sono salvati gratuitamente e in automatico nell’Archivio Worry-Free di Amazon Cloud, dove restano disponibili per il download in ogni momento.

 

Ovviamente un ottimo ecosistema di contenuti: milioni di video attraverso applicazioni, canzoni, applicazioni, giochi, giornali e riviste; la migliore interoperabilità tra piattaforme: le applicazioni di Amazon sono disponibili sul più grande numero di dispositivi e piattaforme, così i clienti possono accedere ai contenuti sempre e ovunque.

Una videocamera HD frontale collegata a un’applicazione Skype appositamente studiata per effettuare chiamate video in qualsiasi parte del mondo.

 

Il nuovo Kindle Fire HD è estremamente sottile e leggero, pesa appena 395 grammi ed è spesso soltanto 10.3 mm. E’ abbastanza piccolo da poter essere portato ovunque e sufficientemente leggero da essere tenuto comodamente con una sola mano.

 

In Italia arriverà anche la nuova e potenziata versione di Kindle Fire, con un processore più veloce, il doppio della memoria e una maggiore durata della batteria rispetto al primo modello – il tutto ad un prezzo ancora più basso (159 euro).

Kindle Fire, il prodotto più venduto su Amazon nell’ultimo anno, si presenta oggi in una veste nuova e ulteriormente migliorata, pur mantenendo le caratteristiche che i clienti amano dell’originale Kindle Fire – i contenuti, l’integrazione continua con Amazon Cloud, la funzionalità Whispersync e il fantastico schermo touchscreen da 7 pollici – ora con un processore più potente per prestazioni più veloci del 40%, il doppio della memoria e una batteria di maggiore durata.

 

In arrivo anche il nuovo Kindle di ultima generazione, più piccolo e leggero, ora con nuovi caratteri migliorati, volta pagina più veloce e un prezzo di 79 euro.

“I lettori italiani amano leggere su Kindle e, a meno di un anno dal suo arrivo in Italia, Kindle è l’articolo più venduto su Amazon.it”, afferma Jeff Bezos.

“Oggi presentiamo l’ultima generazione di Kindle, con uno schermo a inchiostro elettronico che sembra vera carta, senza riflessi, anche in piena luce; ora ancora più veloce e con nuovi caratteri. Inoltre abbiamo abbassato il prezzo a 79 e a questo prezzo incredibile, ci aspettiamo di dare il benvenuto a milioni di nuovi lettori italiani nella community di Kindle”.

 

Resta invariato lo schermo a inchiostro elettronico da 6 pollici che si legge come fosse vera carta, anche in pieno sole, senza riflessi.

Kindle Store offre oltre 1 milione di libri, tra cui una delle più ampie selezioni di titoli italiani (più di 29.000 opere disponibili in lingua italiana compresi classici gratuiti e migliaia di libri a un prezzo pari o inferiore a 1.99 euro) e una delle migliori selezioni di bestseller italiani.

 

Kindle Direct Publishing ha aperto un nuovo canale per gli autori e gli editori italiani al fine di rendere disponibili per i propri lettori, in Italia e in tutto il mondo, sia libri nuovi che quelli fuori catalogo. KDP permette agli autori di ottenere maggiori percentuali sui ricavi dei propri libri: fino al 70% del prezzo dell’eBook Kindle va direttamente all’autore o all’editore, assicurando così il giusto riconoscimento al lavoro svolto.

 

Il nuovo Kindle ti permette di tenere in tasca la tua intera biblioteca (oltre 1400 libri). Questo lo rende ideale per chi fa il pendolare, viaggia o è spesso in movimento. Durata della batteria fino a un mese, con il wireless spento.

Amazon ha, intanto, annunciato che entro il 2014 creerà oltre 2 mila nuovi posti di lavoro nel Regno Unito, grazie all’apertura di tre nuove sedi che, tra l’altro, consentiranno di generare fino a 3 mila occupazioni temporanee per le prossime festività natalizie.  

La notizia è stata data oggi, in occasione dell’apertura della nuova sede Amazon a Hemel Hempstead, in Inghilterra, dove hanno preso lavoro 600  persone.

Il Primo Ministro britannico, David Cameron, citato nel comunicato, s’è detto ‘soddisfatto’ di questo annuncio, vista anche la recessione che dall’inizio dell’anno ha colpito anche questo Paese.

“Si tratta di una buona notizia – ha detto Cameron – non solo per le persone che troveranno lavoro, ma anche per l’economia del Regno Unito” e “dimostra che il Regno Unito ha le infrastrutture e i talenti per continuare ad attrarre maggiori investimenti da parte di grosse compagnie come Amazon “.