Arriva in Italia il mini-tablet di Google mentre cresce l’attesa per il Kindle Fire low-cost di Amazon

di Raffaella Natale |

Secondo alcune indiscrezioni, il tablet di Amazon verrà finanziato dalla pubblicità con l’inserimento di spot all’avvio e allo spegnimento del dispositivo.

Italia


Tablet user

Arriva oggi in Italia il mini tablet low-cost che Google ha sviluppato in collaborazione con Asus. Il Nexus 7 è disponibile da oggi presso gli Asus Point nella versione Wi-Fi da 16GB al prezzo di 249 euro. Il dispositivo ha un display da 7 pollici, un potente processore quad-core, il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e l’accesso al Google Play Store che offre una selezione di oltre 600 mila app e giochi e un’ampia raccolta di ebook.

 

Il mercato tablet è in pieno boom e fioccano le offerte a basso prezzo. Anche Amazon, che il 6 settembre dovrebbe presentare il Kindle Fire 2, starebbe lavorando a un modello low-cost che, secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, sarebbe finanziato grazie all’inserimento di spot pubblicitari che apparirebbero all’avvio e allo spegnimento del dispositivo.

Già lo scorso anno Amazon aveva fatto ricorso a una soluzione di questo tipo, per una serie di eReader Kindle, che prevedevano dei passaggi pubblicitari in fondo ad alcune pagine e come screen sever, venduti fino a 50 dollari in meno rispetto alla versione classica.

 

La società dovrebbe fornire ulteriori dettagli in occasione della conferenza stampa del 6 settembre, quando verrà presentata la seconda versione del Kindle Fire.

Amazon ha sempre detto che il primo Kindle Fire è ‘andato via come il pane’, ma non ha mai fornito le cifre delle vendite.

Commercializzato a 199 dollari, era già meno costoso rispetto all’iPad di Apple, il cui primo modello è stato lanciato al prezzo di 499 dollari.

 

Presto arriveranno sul mercato anche altri modelli. Domani Nokia presenterà il primo smartphone con Windows 8, e sempre domani dovrebbe essere lanciato anche un nuovo telefonino intelligente Motorola Mobility.

Bisognerà, invece, aspettare il 12 settembre per vedere il nuovo iPhone di Apple. Secondo alcuni rumor, a ottobre dovrebbe arrivare anche un mini-iPad, con un formato simile al Kindle di Amazon, che costerebbe 299 dollari.

Quanto a Microsoft, il suo tablet Surface dovrebbe arrivare sugli scaffali in tempo per le festività di fine anno.