Samsung riparte da Berlino e punta su Windows 8

di |

ATIV S, di cui non è stata annunciata la data di lancio, sarà il primo smartphone basato sul nuovo sistema operativo Microsoft, mentre in concomitanza col lancio di Windows 8, arriverà il primo tablet Samsung dotato di Os Windows RT, battezzato ATIV Tab.

Mondo


Samsung ATIV

Ha tenuto banco in queste settimane per la sconfitta nel processo che la vede contrapposta a Apple (contro cui ha fatto appello), ma Samsung rilancia e, dall’IFA di Berlino, presenta una serie di nuovi prodotti che dovrebbero riportare l’attenzione mediatica sulla capacità di innovazione del gruppo coreano.

 

Anche per mettersi al riparo dalla battaglia di Apple contro Android, Samsung punta quindi sulla convergenza garantita dai sistemi operativi Microsoft Windows 8 e Windows Phone 8 con la nuova famiglia di dispositivi ATIV, caratterizzati da uno schermo 10,6″ con funzionalità multi-touch fino a dieci dita, un sistema docking con tastiera separabile e una S-Pen ultra-sensibile.

 

ATIV S, anche se non è stata annunciata la data di lancio, si fregia di essere il primo smartphone basato sul nuovo sistema operativo Microsoft, così come in concomitanza col lancio di Windows 8, il 26 ottobre, arriverà il primo tablet Samsung dotato di Os Windows RT, battezzato ATIV Tab.

 

Convergenza declinata a tutti i dispositivi grazie alle funzioni AllShare Play (che permette di accedere a video, foto, file e tracce musicali da ogni device compresi  smartphone, tablet, PC e TV), AllShare Cast (consente di ondividere in modalità wireless i propri contenuti dallo smartphone al tablet o ad altri display come quello del TV e del monitor ) e AllShare Control che permette di controllare tutti i dispositive dell’ecosistema Samsung attraverso lo smartphone.

 

Presentato inoltre il ‘super-smartphone’ GALAXY Note II  – dispositivo a metà strada tra telefonino e tablet – evoluzione del Note presentato lo scorso anno sempre a Berlino, con schermo Super AMOLED HD da 5,5 pollici (rispetto ai 5,3 del modello precedente) e un processore Quad-Core da 1,6 GHz.

Il dispositivo viene presentato insieme alla S Pen, che permette di apportare con maggiore precisione schizzi o note su documenti e presentazioni. Premendo il tasto S Pen dedicato, gli utenti possono infatti utilizzare il pennino per selezionare e modificare contenuti all’istante, senza imprimendo le loro idee sul dispositivo con estrema precisione.

 

Boo-Keun Yoon, Presidente della divisione Consumer Electronics di Samsun, ha sottolineato che questi nuovi prodotti ambiscono ad  “abbattere ogni barriera esistente tra dispositivi e contenuti”. “Tutte le tecnologie presentate oggi a IFA – ha spiegato Yoon – dai prodotti ai contenuti, fino ai servizi, sono state infatti sviluppate mettendo al centro i consumatori e le loro necessità, per offrire un’esperienza di fruizione unica e coinvolgente” (a.t.).