L’ottobre ‘caldo’ di Microsoft: da Windows Phone 8 a Surface, il calendario di lancio dei nuovi prodotti

di Alessandra Talarico |

Ottobre sarà un mese cruciale per Microsoft, che presenterà i suoi nuovi prodotti, dai tablet Surface al nuovo sistema operativo Windows 8.

Mondo


Windows 8

Mary-Jo Foley del sito ZDNet.com ha ottenuto il calendario preciso degli eventi nel corso dei quali la società di Redmond svelerà le sue nuove uscite.

Si sa da un po’ di tempo che il sistema operativo Windows 8 sarà disponibile dal 26 ottobre e che all’IFA di Berlino il partner Samsung ha annunciato i primi prodotti basati sul nuovo software (Leggi articolo Key4biz).

 

Alla vigilia di questa presentazione, il 25 ottobre, Microsoft ha organizzato un altro grande evento a New York per il lancio di Windows 8 e del tablet Surface (basato su Windows RT). Secondo alcuni insider citati dal sito Endgadget, il tablet potrebbe essere venduto a un prezzo di 199 dollari. Un prezzo molto aggressivo che, se venisse confermato, permetterebbe al dispositivo Microsoft di battersela non solo con l’iPad ma anche col Nexus 7 di Google (che arriverà ai primi di settembre in Spagna, Francia e Italia) e col Kindle di Amazon.

 

Il 29 ottobre, sulla costa occidentale (a San Francisco o Los Angeles) si terrà quindi a battesimo la versione mobile del nuovo Os, Windows Phone 8. Secondo alcune fonti, i primi smartphone dotati di WP8 dovrebbero arrivare all’inizio di novembre, a distanza, quindi, di qualche settimana dal lancio.

 

Dal 30 ottobre al 2 novembre, quindi, nell’ambito della conferenza Build 2012 saranno presentate le novità sul versante Windows Azure e della console XBox.