eBook: è boom anche in Francia, grazie alla politica dei prezzi e all’impennata di vendite di device mobili

di Raffaella Natale |

La politica del prezzo unico ha agevolato molto le vendite, incentivando gli editori e ostacolando l’avanzata degli OTT americani.

Francia


eReaders

Decolla finalmente in Francia l’eBook, grazie alla forte impennata di vendite di eReader e tablet e all’offerta di contenuti.

Stando ai dati di uno Studio realizzato da Gfk, il mercato del libro digitale dovrebbe raggiungere un fatturato di 55 milioni di euro nel 2015, con una crescita di quasi l’80% nel 2012, a 21 milioni di euro.

 

I risultati sono valutati sulla base delle informazioni raccolte in altri Paesi, nei quali il mercato dei contenuti digitali è già in una fase più avanzata, dal video on-demand alla musica in streaming o in downloading.

A riprova di questo impegno, la maggior parte degli editori ha cominciato a proporre le proprie novità sia in versione cartacea che digitale.

Amazon.fr conferma questo trend, assicurando che mai così tanti libri sono stati digitalizzati come quest’anno.

 

Il 21° romanzo di Amélie Nothomb, “Barbe Bleue” (Albin Michel), è anche in testa alle vendite su iTunes ed è contemporaneamente uscita la versione audio su Audiolib.

Se attualmente i pc restano i supporti privilegiati per la lettura digitale, smartphone, eReader e tablet continuano ad avanzare.

 

Negli ultimi mesi, l’offerta di dispositivi a inchiostro elettronico ha avuto un notevole balzo e le vendite sono passate da 27 mila nel 2010 a 145 mila nel 2011, con la previsione di arrivare a 300 mila per la fine di quest’anno.

Contemporaneamente l’offerta di contenuti continua a svilupparsi. Gfk commenta che nel 2011, sono stati scaricati 1,1 milioni di eBook, per un fatturato di 12 milioni di euro.

 

Oltre al boom di tablet ed eReader, il prezzo unico del libro digitale, garantito dalla legge a partire dallo scorso novembre, ha rassicurato gli editori francesi che non temono più di vedere gli eBook venduti dai giganti della distribuzione online come negli Stati Uniti.

In Francia, il prezzo di un libro digitale è del 30% meno caro rispetto al formato cartaceo.

Per esempio, “La Théorie de l’information” (Gallimard) di Aurélien Bellanger, venduto a 22,50 euro in versione stampata, è proposto a 15,99 euro (formato epub) dalla libreria di ePagine. Prezzi che si avvicinano a quelli dei tascabili.