Device mobili in volo: gli Usa creano gruppo di lavoro per valutare nuove norme

di Alessandra Talarico |

Fuori discussione l’uso dei cellulari per telefonare.

Stati Uniti


Telefonino

La Federal Aviation Administration (FAA), l’agenzia americana per l’aviazione civile, ha deciso di creare un gruppo di lavoro incaricato di studiare nuove direttive che consentano eventualmente un utilizzo più esteso dei dispositivi mobili in volo.

 

“Data la crescente diffusione di diversi tipi di dispositivi mobili, crediamo che l’argomento interessi molto i consumatori”, spiega il segretario ai trasporti Ray LaHood.

“La sicurezza – ha aggiunto – è la nostra priorità e dobbiamo fissare standard appropriati per aiutare le compagnie aeree e gli operatori a decidere quando i passeggeri possono usare i dispositivi mobili durante un volo”.

 

Il working group – che sarà istituito formalmente in autunno e sarà composto da rappresentanti del settore mobile, dell’industria aeronautica, dei piloti e degli assistenti di bordo e dei consumatori – dovrà determinare quali nuove tecnologie i passeggeri possono usare in volo i tutta sicurezza e in quali fasi del volo. Il lavoro del gruppo potrebbe portare allo sviluppo di nuove norme o modi d’uso dei dispositivi mobili o anche a delle modifiche nella progettazione degli aeromobili per tenere conto di questi nuovi utilizzi.

 

La FAA ha precisato tuttavia che il gruppo non affronterà la questione del potenziale uso dei cellulari per le chiamate vocali durante i voli.