WCIT-12: l’ITU apre consultazione pubblica

di Alessandra Talarico |

In vista dell’importante conferenza di dicembre, nell’ambito della quale saranno riviste le attuali regole in capo al settore mondiale delle tlc, l’agenzia Onu ‘apre’ ai contributi delle parti interessate.

Mondo


ITU

Nel bel mezzo dell’estate, il giorno di ferragosto, l’ITU (l’agenzia Onu che si occupa di telecomunicazioni) ha lanciato una consultazione pubblica in vista delle prossima World Conference on International Telecommunications (WCIT-12) che si terrà a dicembre a Dubai per finalizzare la revisione delle regole internazionali del settore (ITRs).

 

L’Agenzia ha chiesto alle parti interessate a contribuire al dibattito di inviare il proprio contributo scritto tramite una pagina web realizzata ad hoc e che resterà attiva fino al 3 novembre.

 

Attraverso il sito, le parti interessate potranno accedere ai principali documenti che saranno esaminati nell’ambito della Conferenza di dicembre, esprimere la loro opinione sul contenuto di questi atti o su qualsiasi altra questione inerente il WCIT.

 

Questi input saranno quindi ‘girati’ ai 193 Stati Membri dell’ITU, cui spetta la decisione finale sulla revisione delle ITRs, attorno alla quale si è acceso il confronto tra le telco europee, riunite in ETNO, e gli OTT americani in merito a un possibile e auspicabile riequilibrio dei modelli economici di internet.

I suggerimenti degli stakeholder non saranno vincolanti: gli Stati membri, informa l’ITU in una nota, “sono stati invitati a considerare e a tener conto dei contenuti presentati nella preparazione” della conferenza di dicembre.

 

A questo indirizzo i documenti preparatori della conferenza.