Cellulari: gli smartphone continuano a trainare il mercato, ma la crescita rallenta

di Alessandra Talarico |

Secondo IDC, la crescita del mercato smartphone (+42,1%) è la più debole dal 4° trimestre 2009. Guardando al 2013, saranno i mercati emergenti a trainare la crescita ma resta incerta la loro capacità di compensare il rallentamento degli altri mercati.

Mondo


Frequenze 4G

Dopo la frenata del primo trimestre, il mercato mondiale dei telefonini mostra timidi segnali di ripresa, grazie agli smartphone.

Secondo IDC, tra aprile e giugno sono stati venduti 406 milioni di dispositivi, contro i 402 milioni dello stesso periodo del 2011. Una crescita, quindi, anche se limitata all’1%. Molto più consistente, invece, l’incremento degli smartphone: in totale nel trimestre ne sono stati 154 milioni, in aumento del 42% rispetto ai 108 milioni dello scorso anno.

 

Samsung ed Apple si confermano i maggiori beneficiari di questo exploit, con, rispettivamente, 97,8 milioni e 26 milioni di device venduti e una crescita pari al 29,7% e al 27,5%. Samsung, in particolare, ha venduto 50 milioni di smartphone (per una quota di mercato del 32,6%) e 47 milioni di cellulari ‘feature phone’.

In due anni, le due società – protagoniste in questi giorni di quello che è stato definito il processo dell’anno (Leggi articolo Key4biz) – hanno praticamente raddoppiato le rispettive quote di mercato

 

Nokia, ancora sotto forte pressione, si conferma al secondo posto tra i vendor di cellulari, con 83,7 milioni di dispositivi venduti (-5,4 %), ma solo 10,2 milioni di questi sono smartphone, contro i 16,7 milioni venduti nel secondo trimestre 2011 (-38,9%). La quota di mercato della società finlandese nel comparto smartphone si ferma quindi al 6,6%, in attesa dei nuovi modelli basati su Windows Phone 8. Nel frattempo, i modelli Symbian hanno subito un forte declino, mentre sono raddoppiate le vendite dei modelli Lumia, basati sempre sull’Os Microsoft, ma incompatibili con la prossima versione di Windows Phone.

 

Nokia non è comunque l’unico vendor in difficoltà: anche LG ha registrato un calo del 45%: ha venduto in tutto 13,1 milioni di telefonini (contro i 25 milioni dello scorso anno)  ma non compare nella top 5 degli smartphone, che vede al quarto e quinto posto le cinesi HTC e ZTE con, rispettivamente 8,8 e 8 milioni di device venduti. Se pero HTC ha registrato un calo del 24,1%, la connazionale ha segnato un +300% rispetto allo scorso anno, vendendo complessivamente 17,7 milioni di dispositivi.

 

Gli analisti IDC sottolineano tuttavia che la crescita del mercato smartphone (+42,1%) è la più debole dal quarto trimestre 2009 e, guardando al 2013, i mercati emergenti continueranno a trainare la crescita ma resta incerta la loro capacità di compensare il rallentamento degli altri mercati.