Video e Cloud: Vetrya integra Microsoft PlayReady in Eclexia, piattaforma per la distribuzione multiscreen

di |

La nuova soluzione consentirà la distribuzione di contenuti live streaming e video on demand su smartphone, tablet, web e connected tv.

Italia


Eclexia

L’importante crescita dei servizi video distribuiti attraverso le reti broadband IP impone a broadcaster, content provider, editori e più in generale media company di strutturarsi al meglio per distribuire contenuti in modalità live e on-demand.

Eclexia è la piattaforma di distribuzione video cloud multiscreen di Vetrya, disponibile su Microsoft Windows Azure. Un sistema completo di video asset management che consente la gestione end to end, la distribuzione di contenuti video in live streaming e on-demand da ogni sorgente e su qualsiasi device: connected tv, smartphone, tablet, game consolle, set-top-box e web.

 

Al fine soddisfare i requisiti delle major e content provider per la protezione e distribuzione di contenuti top e premium, Eclexia video cloud ha integrato Microsoft PlayReady.

Eclexia video cloud, unitamente alla soluzione PlayReady, costituisce un’opportunità per tutti i broadcaster, editori, case di distribuzione cinematografiche, media company e operatori di telecomunicazioni in cerca di soluzioni che incrementino il valore medio del profitto per singolo utente e che offrano esperienze innovative attraverso i servizi di entertainment su tecnologia sia mobile che fissa.

 

La piattaforma offre ai consumatori una serie di nuovi modelli di business che abilitano innovativi scenari di utilizzo in ambiente connected devices e online entertainment.

 

Le principali caratteristiche di Eclexia video cloud sono, intanto, la fruizione live e on-demand su qualsiasi dispositivo connesso senza limitazione di banda: smartphone, tablet, connected tv, web, OTTV box, console per videogiochi.

 

Distribuzione multiscreen di servizi internet tv a banda larga ad alta qualità. Ma anche Hosting illimitato dei contenuti e applicazioni da distribuire attraverso Microsoft Windows Azure, una rete globale di data center gestiti da Microsoft.

Distribuzione dei contenuti free e premium in modalità on-demand. Creazione di un VOD store o un marketplace di contenuti dove gli abbonati possono facilmente accedere e visualizzare video. Gestione automatica dei processi di ingestion di video di qualsiasi formato e codifica. Da un unico video e/o un’intera video library predispone automaticamente le codifiche per ogni device, effettuando automaticamente le eventuali attività di transcoding necessarie.

 

Tra le caratteristiche di Eclexia anche l’Aggiornamento automatico dei contenuti su diversi canali di distribuzione, come YouTube e iTunes, usando i tool di syndication o RSS per estendere la distribuzione e costruire community online. La Protezione dei contenuti, sicurezza e gestione dei diritti digitali con le migliori soluzioni di crittografia DRM garantito da Microsoft PlayReady su qualsiasi device, inclusi smartphone e tablet Microsoft, Apple, Android.

 

Interconnessione con le più grandi Content delivery network di mercato. Integrazione con sistemi di CMS del Cliente.

Gestione totale delle campagne di advertisement, analisi degli accessi e dell’audience attraverso dashboard di analisi e reportistica.

Integrazione con piattaforme di analytics di terze parti. Gestione video advertising in modalità pre-roll, insert, video banner, overlay; integrazione con advertisement server di mercato e con sistemi di fatturazione.

 

Gestione della programmazione in diretta o eventi programmati. Applicazioni dedicate sui device per servizio per l’interazione con i social media. Integrazione da e verso siti internet e tutti i devices. Social network, forum personalizzati, widgets, concorsi e applicazioni di Facebook.

 

Applicazioni second screen, che consentono di sincronizzare automaticamente la trasmissione in onda su base ascolto audio e contestualizzare la stessa in un ambiente interattivo, qual è quello internet.

Erogazione di servizi e contenuti premium attraverso la piattaforma integrata multicanale: tutti i circuiti di carte di credito, PayPal, mPayment, SMS premium e postepay.

Modulo di playout per la messa in onda di layout formato televisivo per piattaforma di distribuzione complementari: Digitale terrestre, Satellite, Cavo. (r.n.)