Ue: Roberto Viola nuovo vicedirettore della DG per le reti di comunicazione, i contenuti e la tecnologia

di |

La Commissione ha altresì nominato Maria Betti alla guida del centro comune di ricerca di Ispra.

Italia


Roberto Viola e Viviane Reding

Il Segretario Generale Agcom Roberto Viola è stato nominato vicedirettore della Direzione Generale per le reti di comunicazione, i contenuti e la  tecnologia (DG CONNECT), che ha come missione quella di garantire che le tecnologie digitali possano contribuire a realizzare la crescita che la Ue ha bisogno e lavora direttamente per il Vice Presidente della Commissione europea responsabile per l’Agenda digitale, Neelie Kroes.

All’interno di DG Connect, Viola si occuperà dei servizi relativi alla regolamentazione delle reti di telecomunicazioni, dei media e della sicurezza delle reti.

 

Settori cruciali, dunque, per  la crescita e l’occupazione europea nel prossimo decennio e una nomina che dà un ulteriore riconoscimento alla competenza di Roberto Viola, già presidente per il biennio 2012-2013 del Radio Spectrum Policy Group (Rspg), l’organismo voluto dalla Commissione Europea per dare pareri di assistenza e consulenza sulle politiche da adottare per l’utilizzo dello spettro radio. In Rspg aveva già ricoperto l’incarico di presidente nel 2010 e poi di vicepresidente.

 

Nel corso della sua carriera, Viola  ha maturato una notevole esperienza nei settori delle Tlc, nei sistemi UMTS, nelle trasmissioni radio satellitari e digitali, pubblicando più di cento lavori scientifici in Italia e all’estero. Presidente di turno dell’European Regulatory Group (ERG) per il 2007, Viola è stato dal 1999 al 2004 Direttore Dipartimento Regolamentazione. Ha ricoperto inoltre, tra il 1985 e il 1999, il ruolo di responsabile del settore Telecomunicazioni e servizi di trasmissione satellitare per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

 

La Commissione ha altresì nominato Maria Betti alla guida dell’Istituto per l’Ambiente e Sostenibilità (Ies) è situato a Ispra, uno degli istituti del Centro comune di ricerca europeo.