Microsoft lascia NBC per lanciarsi in una nuova avventura: entro la fine dell’anno un proprio sito di news

di Raffaella Natale |

La società informatica avrebbe ricevuto 300 mln di dollari per cedere il 50% di MSNBC.com

Stati Uniti


Microsoft

Dopo 16 anni, Microsoft e il gruppo televisivo NBC hanno deciso di porre fine alla loro collaborazione. Sciolta, quindi, la joint-venture detenuta in parti uguali, con la quale avevano dato vita al sito di informazioni MSNBC.com.

La notizia è stata data poche ore fa, quando l’azienda di Redmond ha annunciato la propria intenzione di lanciare entro la fine dell’anno un proprio portale di news.

Microsoft ha ceduto la propria quota a NBC che resterà l’unico proprietario di MSNBC.com che ha già cambiato nome ed è adesso disponibile alla pagina NBCNews.com.

 

Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’accordo ma, secondo le fonti del New York Times, Microsoft avrebbe ricevuto 300 milioni di dollari per cedere il suo 50% del sito che, con 55,7 milioni di visitatori unici, è tra i siti di notizie più seguiti negli Stati Uniti.

 

Le due società non hanno, comunque, rotto completamente la loro collaborazione, perché NBC continuerà a fornire contenuti e notizie al portale di Microsoft MSN.com che, in cambio, s’è impegnato a indirizzare il traffico verso NBC.

 

Passare ad altre cose ci “permette di innovare”, ha commentato Bob Visse, general manager di MSN.com, il quale ha tra l’altro confermato che il gruppo ha già cominciato a cercare nuove figure professionali, almeno un centinaio, da impiegare nel nuovo sito, il cui nome non è però stato ancora svelato.

Bob Visse ha commentato: “E’ veramente difficile parlare di nuove tecnologie e nuovi mezzi da impiegare nella distribuzione dell’informazione e delle notizie, quando si ha una relazione unica ed esclusiva con un solo fornitore”.