Pc: mercato stagnante al secondo trimestre. I consumatori preferiscono smartphone e tablet

di Alessandra Talarico |

Si tratta, secondo Gartner, del settimo trimestre consecutivo di crescita piatta o debole.

Mondo


Table PC

Le vendite mondiali di Pc sono in fase di stagnazione, frenate dalla crescente passione per altri ‘gadget’ come gli smartphone e i tablet.

Lo rivela l’ultimo studio Gartner, secondo cui le vendite di Pc al secondo trimestre sono scese dello 0,1% rispetto allo stesso periodo del 2011, a 87,5 milioni di unità.

 

Si tratta, ha sottolineato l’analista Mikako Kitagawa, “del settimo trimestre consecutivo di crescita piatta o debole”.

“L’incertezza economica in diverse regioni, insieme allo scarso interesse dei consumatori verso l’acquisto di Pc sono state tra le cause principali del rallentamento della crescita”, ha aggiunto l’analista, notando che anche il volume dei tanto attesi ultrabooks è stato molto limitato, con un impatto molto debole sulle vendite.

 

La tendenza a preferire l’acquisto di altri dispositivi come gli smartphone e i tablet è molto più evidente nei mercati maturi, dove il mercato Pc è saturo.

In Europa occidentale, in particolare, la domanda è stata molto debole, soprattutto nei paesi del sud, i più colpiti dalla crisi economica.

 

L’americana HP si conferma il principale vendor mondiale, con una quota del 14,9%, scesa di 12 punti percentuali, e un totale di poco più di 13 milioni di Pc venduti. La società, in fase di ristrutturazione, ha subìto l’assalto della cinese Lenovo, al secondo posto mondiale con una quota del 14,7%, in crescita del 15% e 12,8 milioni di Pc venduti.

Al terzo posto si piazza Acer con 9,6 milioni di Pc venduti e una quota di mercato dell’11%, in crescita del 3,6%.

Dell, al quarto posto, ha venduto 9,3 milioni di Pc per una quota di mercato del 10,7%, in calo dell’11,5%, seguita da Asus, con 6,1 milioni di Pc e una quota del 7%, cresciuta del 34% rispetto allo stesso periodo 2011.

 

Secondo un recente studio di NPD Research, i tablet soppianteranno presto i Pc portatili, confermandosi motore della crescita del mercato dei device mobili da qui ai prossimi 5 anni.

Tra il 2012 e il 2017, il numero di portatili passerà da 208 a 393 milioni, mentre quello dei tablet passerà da 121 a 416 milioni.

Nel 2017 il numero di Pc venduti a livello globale si attesterà a quota 809 milioni dai 347 milioni di quest’anno (Leggi articolo Key4biz).