Tutela dei consumatori: convegno CNEL a Roma analizza le implicazioni delle recenti sentenze del Consiglio di Stato

di |

Il convegno vuole essere un momento di utile confronto tra le esperienze dei diversi contesti regolamentari e di stimolo per le istituzioni alla luce di alcune recenti sentenze che introducono importanti novità nell’ambito della tutela dei consumatori.

Italia


Antonio Marzano

Le recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia di competenza delle Autorità di settore sulla tutela dei consumatori saranno analizzate il prossimo 12 luglio  a Roma nell’ambito del convegno “La competenza in materia di tutela dei consumatori: evoluzione alla luce dei recenti indirizzi del Consiglio di Stato”, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).

 

Particolare attenzione sarà riservata alle recenti sentenze con cui il Consiglio di Stato ha deciso che, in adesione al principio di specialità, debbano applicarsi in materia di tutela dei consumatori le norme speciali previste per il settore delle comunicazioni elettroniche ed attribuite alla competenza dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni rispetto alla normativa generale recepita nel nostro ordinamento con il Codice del Consumo (D.Lgs n. 206/2005), la cui applicazione è demandata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

 

Una analoga analisi potrebbe essere condotta per verificare se anche le discipline settoriali in materia di tutela dei consumatori attualmente vigenti nei mercati dell’energia, delle assicurazioni e, con il recepimento della Direttiva sul credito al consumo, del credito ed, in prospettiva, dei trasporti presentino i requisiti di completezza e di specificità che possano consentire di escludere l’applicabilità della disciplina generale del Codice del Consumo attribuita ad AGCM.

 

Sulla base di tale orientamento giurisprudenziale può essere di estremo interesse, sia per le Autorità coinvolte in virtù dell’applicazione, attuale o prospettica, delle norme speciali di settore, così come per i consumatori e per le imprese dei settori regolati, confrontarsi sulle rilevanti implicazioni sistemiche, giuridiche ed organizzative che possano derivare per tutti gli attori dei mercati interessati.

 

All’evento parteciperanno, quindi, diversi rappresentanti delle istituzioni e delle aziende attive nei settori interessati da queste evoluzioni.

 

Dopo i saluti del Presidente CNEL Antonio Marzano, interverranno Giovanni Pitruzzella (Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), Luigi Carbone (Componente Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas),  Giancarlo Giannini (Presidente Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo), Salvatore Rossi (Vice Direttore Generale Banca d’Italia), Giancarlo Coraggio (Presidente Consiglio di Stato).

Alla tavola rotonda, moderata da Gilberto Nava, parteciperanno Franco R. Brescia (Direttore Public & Regulatory Affairs – Telecom Italia), Elisabetta Lunati (Responsabile Direzione Legale e Contenzioso – Intesa SanPaolo), Massimo Mantovani (Direttore Affari Legali – Eni), Angelica Orlando (Responsabile Funzione Legale, regolatorio e compliance commerciale, Divisione Mercato – Enel), Oliviero E. Pessi (General Counsel – Assicurazioni Generali), Gianfrancesco Vecchio (Direttore generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione – Ministero dello Sviluppo Economico).

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.