Vodafone: Ok dalla Ue all’acquisizione di Cable & Wireless. Nessun problema di concorrenza

di Alessandra Talarico |

Il gruppo britannico ha messo sul piatto 1 mld di sterline. L’acquisizione porta importanti prospettive di risparmio e consentirà di alleggerire’ il peso del traffico sulle reti mobili e di servire le aziende anche al di fuori del Regno Unito.

Regno Unito


Vodafone

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione di Cable & Wireless Worldwide da parte di Vodafone: l’operazione non solleva problemi di concorrenza in quanto, sottolinea la Ue, “le rispettive attività sono ampiamente complementari”.

Entrambe le società offrono servizi di telecomunicazioni fisse e mobili ma, mentre l’attività principale di CWW è relativa alle comunicazioni fisse, quella di Vodafone riguarda principalmente i servizi mobili.

Le attività di Vodafone e CWW si sovrappongono in un certo numero di mercati nei settori delle telecomunicazioni fisse e mobili nel Regno Unito. Tuttavia, la Commissione ha constatato che l’impatto dell’operazione su questi mercati sarà limitata dal momento che la nuova entità continuerà ad affrontare una notevole concorrenza da parte di altri operatori.

 

C&W, nata nel 1866, un tempo uno dei principali operatori europei e uno dei più ‘vecchi’ operatori britannici, offre servizi di comunicazione e dati alle grandi imprese e ai rivenditori. La società pose il primo cavo sottomarino nell’Oceano Atlantico e detiene attualmente partecipazioni in oltre 60 network globali. Possiede anche la maggiore rete britannica dedicata alle aziende, ma negli ultimi anni ha risentito della forte concorrenza, come confermano anche i vari profit warning lanciati lo scorso anno e i diversi scossoni al vertice (tre i Ceo cambiati dal 2010).

Per aggiudicarsi i suoi asset, Vodafone ha messo sul piatto 1 miliardo di sterline, pari a 38 pence per azione, un premium del 92% rispetto al prezzo di chiusura di 19,8 pence per azione del 10 febbraio 2012 (l’ultimo giorno lavorativo prima dell’inizio del periodo di offerta) e del 107% rispetto al prezzo medio dell’azione nei tre mesi precedenti il 10 febbraio.

Al momento, circa un terzo dei ricavi della compagnia arrivano dalle operazioni internazionali, che si estendono dal Regno Unito all’Asia Pacifico, dall’India al Medio Oriente e Africa, Europa e Nord America.

 

All’annuncio dell’operazione, notificata a Bruxelles alla fine di maggio, il Ceo di Vodafone Group, Vittorio Colao, ha affermato che “…l’acquisizione di Cable & Wireless Worldwide…porta importanti prospettive di risparmio nelle nostre operazioni britanniche e internazionali”.

Il gruppo britannico potrà inoltre utilizzare la vasta rete internazionale di C&W per ‘alleggerire’ il peso del traffico sulle reti mobili e per servire le aziende anche al di fuori del Regno Unito.

 

Maggiori informazioni sul caso