Diritto d’autore: dall’Ofcom misure più severe contro la pirateria. Nel 2014 anche la Gran Bretagna potrebbe avere la sua Hadopi

di Raffaella Natale |

Gli Isp obbligati a fornire, ai detentori di copyright, gli indirizzi IP degli utenti sospettati di pirateria.

Gran Bretagna


Piracy

Mentre la Francia, con l’arrivo del nuovo presidente François Hollande, si prepara a riformare la controversa Legge Hadopi (Leggi Articolo Key4biz), la Gran Bretagna si appresta ad adottare misure del tutto simili.

L’Ofcom ha, infatti, fatto sapere che dall’inizio del 2014 gli utenti britannici che scaricano illegalmente opere protette da diritto d’autore potrebbero cominciare a ricevere le prime lettere d’avvertimento, per poi vedersi comminare sanzioni più gravi.

 

L’Autorità ha annunciato una consultazione su una proposta di legge, che ricorda per molti versi la tanto discussa Hadopi, la quale obbligherebbe gli Internet service provider a inviare mail di avvertimento ai loro clienti in caso di downloading illegale da internet.

 

Stando alla nota, “L’Ofcom prevede che i primi invii partiranno con l’inizio del 2014”.

Più specificatamente, se tre o più lettere verranno inviate allo stesso cliente in meno di un anno, gli Isp dovranno comunicare il suo indirizzo IP e tutte le informazioni sui downloading ai detentori di copyright.

Successivamente questi ultimi potranno ricorrere alle vie legali per ottenere anche l’identità del presunto pirata.

 

Obiettivo delle nuove disposizioni, ha spiegato un portavoce dell’Authority, è quello di consentire l’identificazione dei più grossi pirata e trascinarli in tribunale.

La proposta di legge, che arriverà in Parlamento dopo la consultazione, probabilmente entro la fine dell’anno, potrebbe essere un primo passo verso sanzioni più severe.

Il governo, precisa l’Ofcom, potrebbe introdurre misure supplementari per frenare la pirateria, come “la riduzione della banda” degli utenti sospettati, “il blocco dell’accesso o la sospensione temporanea dei loro account”.