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ICT: mamme sempre più hi-tech, nuovo obiettivo degli advertiser. L’85% usa la tecnologia per il menage familiare

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Le mamme ricorrono sempre più alla tecnologia per pianificare la vita familiare. A dirlo è uno studio realizzato da Yahoo! e Starcom MediaVest Group, presentato in occasione del Lions International Festival della Creatività di Cannes, che si concluderà sabato 23 giugno (Leggi Articolo Key4biz).

Un evento, questo, dedicato alla pubblicità che quest’anno affronta il nodo cruciale della necessità di nuovi modelli di business in un’era sempre più digitalizzata.

Offrire uno spaccato sul comportamento delle mamme all’interno della famiglia e del loro rapporto con le nuove tecnologie, è ovviamente un interessante spunto per gli advertiser e di ausilio nella definizione dei nuovi target.

 

Il Report “Brave New Moms: Navigating Technology’s Impact on Family Time” rileva che l’85% delle mamme del mondo usa la tecnologia per gestire il menage familiare.

 

Negli ultimi anni, le mamme hanno utilizzato la tecnologia, in particolare quella digitale, per l’accesso illimitato alle informazioni: circa il 69% delle mamme utilizza motori di ricerca per trovare informazioni e suggerimenti riguardo alle attività da svolgere con la famiglia, mentre il 71% delle mamme dichiara che almeno una volta al giorno la famiglia utilizza assieme la tecnologia. Il rovescio della medaglia è che il 52% delle mamme intervistate afferma che i famigliari sono spesso distratti dalla tecnologia mentre sono assieme.

 

Lo studio ha, inoltre, permesso di categorizzare il tempo familiare classificandolo in 4 differenti tipologie sulla base della stessa esperienza delle mamme:

•          Routine: attività quotidiane che mantengono la famiglia attiva, spesso può accadere  che avvengano su base individuale piuttosto che come “tempo per la famiglia”.

•          Rituali: momenti che le mamme desidererebbero aumentare perché  creano legami emotivi che rafforzano le famiglie.

•          Tradizioni: momenti significativi, ma che talvolta possono rappresentare obblighi e non sempre sono attuabili dalle famiglie moderne.

•          Rivivere è una nuova categoria emersa dall’uso della tecnologia che permette di catturare e condividere le immagini dei momenti familiari più significativi e la possibilità per le mamme di riviverli.

 

Questa consapevolezza e il desiderio delle mamme di creare momenti speciali con le loro famiglie genera per i diversi brand vantaggi senza precedenti.

 

Queste le ragioni per cui Yahoo! e SMG hanno sviluppato delle linee guida per aiutare i marketer a sfruttare meglio queste opportunità.

 

Elevare i momenti di routine a rituali più significativi. Il 64% delle mamme a livello globale legge libri e racconti ai propri figli, ma solo il 17% dichiara di aver piacere nel farlo. Questo rappresenta una grande opportunità per aiutare le mamme a rendere questo tempo più significativo.

Ma anche scoprire nuovi rituali che le mamme possono iniziare insieme alle loro famiglie – l’83% delle mamme ha piacere nel pianificare attività per le loro famiglie e molte di loro utilizzano, per farlo, strumenti digitali.

 

Adattare le tradizioni per consentire alle mamme di mantenerle ma in un modo più moderno, più gestibile e ancora più speciale – il 53% delle mamme, ad esempio, dichiara di utilizzare il digitale per facilitare la programmazione di occasioni speciali come vacanze o compleanni.

Suggerire alle mamme idee e modi che permettono di estendere momenti speciali in modo che la famiglia possa riviverli per sempre – il 74% delle mamme scatta foto utilizzando telefoni cellulari o device mobili.

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