News Corp: Rupert Murdoch punta sempre più sulla pay-Tv: 1,6 mld di euro per acquistare l’australiana Foxtel

di Raffaella Natale |

Foxtel appartiene a Consolidated Media Holdings del miliardario James Packer, che ha deciso di dedicarsi ai casinò.

Australia


Sky sede

Se qualcuno pensava che l’inchiesta britannica sugli ascolti telefonici avesse fermato Rupert Murdoch, si sbagliava. Il magnate dei media, che ha sempre dimostrato grande fiuto per gli affari, come dimostra anche il successo dell’italiana Sky (Leggi Articolo Key4biz), va avanti come un treno e adesso punta a rafforzarsi in Australia, dove ha acquistato Consolidated Media Holdings (CMH).

 

La News Limited, divisione australiana della News Corp di Murdoch, ha messo sul piatto 1,6 miliardi di euro e convinto il miliardario James Packer a cedergli l’azienda, che possiede Foxtel, la prima pay-Tv del Paese.

In una nota, la News Limited ha confermato d’aver lanciato un’offerta condizionata che, in caso di successo, si tradurrà nella totale proprietà di Consolidated Media al prezzo di circa 1,97 miliardi di dollari australiani (1,58 miliardi di euro).

 

James Packer, appartenente a una delle famiglie più ricche d’Australia, ha accolto con favore la proposta di Murdoch.

“CPH attende con impazienza che Consolidated Media e News Ltd lavorino insieme ai dettagli e le condizioni” di questo accordo, ha dichiarato Packer che possiede la metà di CMH attraverso Consolidated Press Holdings.

 

Il miliardario australiano uscirà quasi completamente da quello che è stato un vero impero mediatico, realizzato in decenni da suo padre e suo nonno, per dedicarsi ai casinò.

News Ltd ha detto che sottoporrà la propria offerta a diverse condizioni, tra cui il via libera delle Autorità per la concorrenza.

 

Il titolo Consolidate Media è balzato oggi del 10% circa a 3,38 dollari australiani, appena sotto i 3,50 dollari australiani offerti per azione, con un premio del 14% sull’ultima chiusura.