Wi-Fi gratuito in Regione: in Emilia-Romagna Lepida mette a disposizione il servizio WiFed

di |

La prova del sistema, in corso presso la sede della Regione, sta dando il primo segnale concreto dell’importanza di avere un servizio da dispiegare sul territorio regionale.

Italia


Lepida

Dalle prossime settimane, in viale Aldo Moro, presso le maggiori Sale dei palazzi della Regione Emilia-Romagna e presso l’Assemblea Legislativa, sarà possibile collegarsi ad internet tramite il servizio WiFed, dispiegato da Lepida. Sulla scia dello stesso progetto che rende disponibile un punto di accesso WiFi presso i Municipi dei Comuni della Regione raggiunti dalla fibra ottica, anche presso la sede di Regione Emilia-Romagna, nei luoghi dove più è alta la concentrazione di visitatori che hanno necessità di collegarsi ad Internet, saranno disponibili alcuni punti di accesso wireless gratuito.

 

Secondo le stesse logiche, la navigazione sarà gratuita tramite le credenziali FedERa e degli Identity Provider federati. Rispetto al paradigma più classico di WiFed, il servizio sarà disponibile sia all’esterno degli edifici, sia all’interno degli stessi, nei luoghi di aggregazione. In questi giorni si stanno ultimando i test funzionali dell’infrastruttura che permette ad ogni cittadino di accedere gratuitamente purché dotato di credenziali FedERa. La prova del sistema, in corso presso la sede della Regione, sta dando il primo segnale concreto dell’importanza di avere un servizio da dispiegare sul territorio regionale che consenta la libertà di accesso ad internet tramite un unico sistema di credenziali.

 

Parallelamente, è iniziata la diffusione verso i primi Comuni che lo hanno richiesto degli Access Point che realizzano il servizio WiFed.