Cloud Computing: la soluzione ‘Hosting Evoluto’ di Telecom Italia entra nel registro STAR

di |

La soluzione è conforme ai 98 requisiti tecnici, procedurali, contrattuali e di sicurezza che caratterizzano la Cloud Control Matrix (CCM), la matrice sviluppata dalla CSA per la gestione dei rischi e della compliance in ambito cloud.

Italia


Nuvola Italiana

La soluzione “Hosting Evoluto“, compresa nell’offerta cloud di Telecom Italia entra a far parte del registro STAR (Security, Trust & Assurance Registry), che certifica i livelli e i controlli di sicurezza, affidabilità e privacy implementati sulle soluzioni offerte.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla Cloud Security Alliance (CSA) – l’associazione internazionale finalizzata a promuovere l’utilizzo di best practice per la sicurezza delle piattaforme di cloud computing.

La CSA ha confermato che la soluzione “Hosting Evoluto” – proposta nell’ambito del portafoglio di offerta di servizi infrastrutturali (IaaS) – è conforme ai 98 requisiti tecnici, procedurali, contrattuali e di sicurezza che caratterizzano la Cloud Control Matrix (CCM), la matrice sviluppata dalla CSA che costituisce il framework di riferimento per la gestione dei rischi e della compliance in ambito cloud.

 

Un attestazione di qualità che rappresenta – sottolinea una nota Telecom Italia – “un importante risultato, ottenuto grazie a una serie di azioni di miglioramento basate su soluzioni tecnologiche evolute, organizzazioni e processi efficienti, skill e competenze delle risorse coinvolte e conferma il ruolo di eccellenza di Telecom Italia nel settore dell’Information & Communication Technology”.

 

L’adesione al registro STAR, accessibile da tutte le aziende presenti sul mercato, rappresenta per Telecom Italia una ulteriore opportunità per far conoscere ai clienti tutte le misure di sicurezza implementate in ambito d cloud e si affianca alla certificazione di qualità ISO9001 – relativa ai processi che consentono l’erogazione dei servizi cloud in modalità Infrastructure as a Service (IaaS) – e a quella di sicurezza ISO27001 – relativa ai livelli di sicurezza delle infrastrutture dei Data Center di Telecom Italia – già ottenute dall’azienda da oltre due anni.

 

L’offerta ‘Nuvola Italiana’ è stata lanciata a settembre 2010 per consentire a imprese e pubblica amministrazione la virtualizzazione di infrastrutture e applicazioni IT. L’offerta si articola in un portafoglio completo di servizi negli ambiti ‘Infrastructure as a Service’ (Iaas), ‘Platform as a Service’ (Paas) e ‘Software as a Service’ (SaaS), che permettono l’utilizzo da remoto di risorse hardware distribuite e di Videocomunicazione in Alta Definizione, erogabile su apparati eterogenei e tra aziende diverse.

Hosting Evoluto rientra nell’offerta di servizi infrastrutturali (IaaS) che, sfruttando le più innovative tecnologie informatiche di virtualizzazione, permette alle aziende e alla Pubblica amministrazione l’utilizzo da remoto di risorse hardware distribuite e condivise, ospitate all’interno dei Data Center di Telecom Italia. (a.t.)