eBook: pace fatta tra Google e gli editori francesi. Si chiude il contenzioso aperto nel 2006

di Raffaella Natale |

La web company potrà procedere alla digitalizzazione delle opere nel rispetto del diritto d’autore.

Francia


Google Book

Google ha annunciato oggi di aver, infine, raggiunto un’intesa con gli editori e autori francesi che mette la parola fine su un lungo processo aperto nel 2006.

La società americana aveva attirato le ire del mondo dell’editoria, digitalizzando migliaia di libri francesi senza chiedere l’autorizzazione degli aventi diritto, che lo avevano citato in giudizi per violazione del copyright.

 

Oggi, annunciano le due parti in un comunicato congiunto, è stato concluso l’accordo-quadro con il Syndicat national de l’édition (SNE) sulla messa online delle opere indisponibili.

 

Nel 2010, Hachette Livre, divisione del gruppo Lagardère, aveva siglato un Protocollo di intesa per la digitalizzazione de libri non ristampati dal primo editore del mercato francese.

 

L’altro accordo, annunciato sempre oggi, è stato firmato con la Société des gens de lettres (SGDL), che rappresenta 6 mila autori francesi o francofoni, e riguarda l’autorizzazione alla pubblicazione o distribuzione.

Consentirà, si legge nella nota, “di incoraggiare le iniziative per la distribuzione degli eBook e la creazione nel rispetto del diritto d’autore“, in particolare attraverso “il sostegno finanziario di Google allo sviluppo di opere digitali degli autori SGDL e dei loro aventi diritto”.