Vetrya lancia l’applicazione RAI EURO 2012: per la prima volta gli Europei di Calcio su smart Tv

di Raffaella Natale |

Vetrya punta sempre più sulla Tv del futuro. In diretta tutte le partite con riprese esclusive per il web.

Italia


RAI EURO 2012

Grande novità per gli appassionati di sport. Vetrya ha rilasciato oggi  l’applicazione smart tv RAI EURO 2012. Per la prima volta un evento sportivo di questa rilevanza è disponibile anche per le Smart Tv Samsung.

L’applicazione Rai Euro 2012 permette di seguire tutte le partite in diretta – con riprese esclusive per il web (fino a 6 telecamere alternative) – selezionando highlights e video, ma anche consultare news e statistiche.

 

La notizia di oggi segue di qualche giorno quella del lancio di un’altra soluzione, Tivin, che consente di aggiungere a una trasmissione televisiva distribuita attraverso digitale terrestre e/o satellite il cosiddetto secondo schermo interattivo (Leggi Articolo Key4biz).

Tivin second screen è la piattaforma di tv interattiva, dedicata ad editori, broadcaster e media company, che permette di sincronizzare la trasmissione in onda su base ascolto audio e contestualizzarla in un ambiente interattivo. Misura, inoltre, in tempo reale l’audience televisiva di quel determinato programma, commentato e discusso dai telespettatori.

 

“Lavoriamo per il futuro della televisione. Immaginiamo un mondo in cui le trasmissioni della tv distribuita attraverso le piattaforme terrestri, satellitari e internet possano essere condivise su qualsiasi tipo di schermo: smartphone, tablet e laptop“, dichiara la società che recentemente ha rilasciato applicazioni e servizi per i più importanti editori, broadcaster e media company del nostro Paese su smartphone, tablet e smart tv.

 

La piattaforma Tv di Vetrya integra tutti i servizi di social tv e consente piena interazione con il mondo social media (come Facebook, Twitter…). Abilita servizi interattivi, che possono essere monetizzati da editori, broadcaster e media company sfruttando il canale naturale di ritorno internet: content feedback e sondaggi in tempo reale, social media, visione alternativa del programma in onda, informazioni supplementari e di approfondimento, web site correlato alla trasmissione in onda, catch-up tv, pubblicità interattiva e servizi di eCommerce.

 

Vetrya è un’azienda italiana in grado di coniugare le competenze e l’esperienza dei suoi professionisti nei diversi settori di mercato: media, telecommunications, broadband, products, outosourcing e content management – con competenze funzionali specialistiche di sviluppo progetti, servizi a valore aggiunto, piattaforme e applicazioni su qualsiasi tipologia di devices multimedia broadband.

 

Attraverso due centri di competenza specifici “content media & entertainment” e “multimedia broadband innovation center” accompagna i clienti media (broadcasting, editoria tradizionale e web, content provider e major) verso la nuova era digitale, semplificando tutte le attività di gestione dei nuovi canali di distribuzione, riducendone i costi e sviluppando l’efficienza per gestire la distribuzione dei contenuti attraverso numerosi canali: mobile, web, ottv e tutti i nuovi broadband device della consumer electronics.

Vetrya è inoltre particolarmente focalizzata su tutte le attività di UI design. Dall’architettura dell’informazione all’interaction design, dai test con i Clienti alle indagini di mercato comparative, dal design di interfaccia al visual design.