Vodafone: 530 i comuni connessi alla banda larga mobile. Il progetto ‘Mille Comuni’ supera la metà del suo percorso

di |

Oltre 600.000 cittadini connessi.

Italia


Vodafone Progetto 1000 Comuni

Prosegue l’impegno di Vodafone Italia per potenziare la copertura della banda larga mobile e superare il digital divide.

Sono ormai  530 i Comuni connessi ad internet grazie alle tecnologie via radio della società guidata da Paolo Bertoluzzo, per un totale di oltre 600.000 cittadini che possono ora accedere a internet veloce.

Il progetto “Mille Comuni“, partito a gennaio 2011 e nel quale Vodafone ha deciso di investire 1 miliardo di euro in tre anni, supera dunque la metà del suo percorso. Un percorso raccontato anche attraverso la realizzazione di un libro fotografico, realizzato in collaborazione con l’Ansa, che ha aperto una finestra sui primi 100 piccoli comuni, ricchi di tradizioni e di realtà artigianali di eccellenza.

 

L’iniziativa di Vodafone si inserisce nell’ambito del progetto “Internet Ovunque”, un più ampio piano strategico lanciato da Vodafone per potenziare la rete mobile in Italia attraverso tre azioni contestuali: l’estensione della copertura sul territorio urbano ed extraurbano, che con la tecnologia HSPA ha raggiunto oggi una copertura superiore al 92% della popolazione, il consolidamento della qualità della rete, accompagnando la transizione verso il nuovo standard 4G ed il superamento del digital divide attraverso “Mille Comuni”.  

 

In particolare il progetto “Mille Comuni” e’ stato accolto con entusiasmo da cittadini e amministrazioni locali che hanno inviato oltre 3600 segnalazioni. Ad oggi i Comuni che hanno superato il divario digitale attraverso la tecnologia via radio sono 224 nel Nord Ovest, 85 nel Nord Est, 101 al Centro e 90 al Meridione.

 

La banda larga è un fattore chiave per la crescita del Paese ed incide in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese. Con le sue iniziative e investimenti (tra cui 1,2 miliardi di euro spesi per l’acquisto delle frequenze 4G) Vodafone si conferma tra le aziende maggiormente impegnate nella sua diffusione.

‪In Italia al 31 dicembre 2011 il 5,6% della popolazione, pari a circa 3,4 milioni di abitanti è in digital divide: non aveva accesso a internet a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica.