Digital Agenda: regolamentazione, OTT e net neutrality al centro del Twitter storm tra Neelie Kroes e Luigi Gambardella

di Alessandra Talarico |

Dalla Kroes l’esortazione alle telco a spingere sui contenuti e a tagliare i costi legati alle opere di ingegneria: ‘Telcos, uscite fuori e sviluppate servizi OTT’.

Italia


Luigi Gambardella e Neelie Kroes

Il Commissario Ue per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, e il presidente del board Etno, Luigi Gambardella, sono stati protagonisti ieri di una ‘twitter storm’ con al centro i temi caldi della Digital Agenda europea.

Molti gli interventi e pronte le risposte dei protagonisti: le istanze dell’industria si sono concentrate sulla regolamentazione, il mercato unico digitale, lo stato di avanzamento della Digital agenda nei diversi paesi Ue, la net neutrality.

Sottolineando che il mercato unico “è il nostro gioiello della corona“,la Kroes ha affermato che dalla ‘Digital Agenda scorecard’ di quest’anno – che sarà pubblicata il 19 giugno – usciranno informazioni per lo più positive, ma nel complesso ne emergerà un quadro in chiaroscuro.

 

Al presidente del board Etno, Luigi Gambardella, che ha sottolineato la necessità di regole sulla net neutrality che tengano in conto della difficoltà delle telco di monetizzare il traffico dati e di un riequilibrio nella catena di valore atto a garantire la sostenibilità di internet, la Kroes ha risposto esortando le telco a spingere sui contenuti e a tagliare i costi legati alle opere di ingegneria e, quindi, ha twittato: “Telcos, uscite fuori e sviluppate servizi OTT!”.

Le telco, ha aggiunto, “hanno buoni flussi di cassa e per restare redditizie devono costruire la domanda per i servizi a valore aggiunto”.

Gambardella ha quindi ribadito che c’è bisogno “di ripensare il ruolo delle istituzioni europee e dei regolatori nazionali”  e di mettere al centro dell’azione europea il settore delle telecomunicazioni che “ha il potenziale per rilanciare la crescita dell’Europa, creare occupazione, benessere e competitività”.

“L’industria – ha twittato ancora – conferma il suo impegno a investire ma si aspetta che Commissione e NRA adattino le politiche al nuovo scenario”.

 

La Commissione, ha ribadito quindi la Kroes, sta lavorando su diversi versanti per “rimuovere gli ostacoli” e per promuovere gli investimenti nella fibra ottica, concentrandosi in particolar modo su ‘predictability and competition’, mentre sul tema della net neutrality,la Kroes ha affermato che questo tema “è in cima alla lista delle priorità” del suo mandato  e dell’operato comunitario.

 

Il Commissario, accogliendo le istanze di chi ha chiesto meno regole e più innovazione per aumentare la competitività della Ue rispetto al resto del mondo, ha comunque ricordato che “la regolamentazione ha favorito la concorrenza e la concorrenza ha portato innovazione”.

Per essere più competitivi, ha aggiunto, “è certamente necessaria maggiore innovazione, la regolamentazione è necessaria solo quando è necessario garantire regole uguali per tutti”, in settori come la privacy e la protezione dei dati.

 

La Ue- ha twittato ancora la Kroes- “sta spingendo sulla partnership pro-innovazione nei settori dell’eHealth, delle smart city e per la rimozione delle ‘barriere psicologiche’ all’adozione dei nuovi servizi digitali”.

Nei suoi numerosi tweet, il commissario Ue ha quindi spiegato che la prossima revisione della lista dei mercati rilevanti  sarà un’occasione importante per verificare gli effetti della convergenza fisso-mobile.

 

Il presidente di Alcatel-Lucent, Ben Verwaayen, sottolineando la necessità per l’industria di generare profitto dagli investimenti perla Digital agenda, ha chiesto alla Kroes in che modo si può mettere il settore nelle condizioni di rispondere alle esigenze della ‘tablet generation’.

“Non ci sono progressi nell’economia digitale senza investimenti da cui traggano beneficio tutti i cittadini europei”, ha twittato Verwaayen.

La Kroes ha risposto chela Ue ha già agito sul versante del roaming dati, dello spettro radio, del cloud e della connected Tv.

 

Rispondendo, quindi, a una domanda posta da Augusto Preta – ‏@aupreta: video entertainment to fuel bandwidth demand. What do you expect from connected tv consultation? – la Kroes ha spiegato la consultazione produrrà una rimozione delle barriere per favorire il decollo dei servizi.

Anche Vinton Cerf -Chief Evangelist di Google e tra i ‘padri fondatori’ di internet – ha voluto esprimere il proprio apprezzamento all’iniziativa che ha visto protagonisti Neelie Kroes e Luigi Gambardella: “Grazie per aver aperto questo dialogo – ha twittato – Internet ha un enorme potenziale in termini di crescita del PIL”.

Alla sessione sono intervenuti quindi il garante privacy italiano Francesco Pizzetti – che ha chiesto alla Kroes se vi fosse necessità di armonizzare le regole europee, americane e di altri paesi del mondo in materia di tutela della privacy – Alfredo Acebal (Telefonica), la deputata italiana Deborah Bergamini.

 

Per maggiori informazioni:

Storify del twitter storm tra Neelie Kroes e Luigi Gambardella