Rai: tutti i nodi al pettine. Vertice a Palazzo Chigi mentre si restringe il cerchio per la presidenza e la direzione generale

di Raffaella Natale |

In pole-position Ferruccio De Bortoli e Giulio Anselmi per la presidenza, mentre torna in pista Enrico Bondi per l’incarico di DG.

Italia


Rai

Oggi potrebbe sciogliersi il nodo Rai o quantomeno potrebbero arrivare da Palazzo Chigi le prime chiare indicazioni su cosa si farà. Secondo indiscrezioni, riportate da Repubblica, oggi ci sarebbe infatti un vertice col premier Mario Monti, alla presenza del sottosegretario Antonio Catricalà e del ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda, oltre al segretario all’editoria Paolo Peluffo.

Monti ha già fatto sapere che sceglierà due nomi di altissimo profilo per le cariche che gli competono, e quindi indicherà entro mercoledì 6 giugno alcuni big per gli incarichi di presidente e direttore generale dell’azienda televisiva.

 

Si parla di Ferruccio De Bortoli e Giulio Anselmi, mentre si sta facendo strada anche il nome di Enrico Bondi per la direzione generale. Il suo nome è ben visto a destra come a sinistra e otterrebbe facili consensi.

Analogo discorso per i due candidati alla presidenza, Anselmi e De Bortoli. Pare che quest’ultimo sia stato nuovamente contattato da Palazzo Chigi, ma avrebbe opposto ancora un “no”.

 

Secondo MF, due sarebbero i motivi di fondo del rifiuto di De Bortoli: “Avere veri poteri che dovrebbero passare per una modifica dello statuto (cosa fattibile per Monti) e convincere i manager che lo sostengono al Corriere che la sua uscita non sconvolgerà i già fragili equilibri tra i soci di Via Solferino. Anche questo un nodo intricato”.

 

Ma sul tavolo del governo c’è anche la nuova governance della Rai da disegnare. Riunione delicata, quindi, che arriva dopo la bocciatura di ieri dei palinsesti e che dovrà mettere d’accordo tutte le parti politiche.

 

 

ATTENZIONE:
Sono disponibili impianti di connessione a internet via satellite, destinati a uffici pubblici e imprese.

E’ un contributo concreto alle zone colpite dal terremoto da parte di SKYLOGIC, società italiana del gruppo EUTELSAT.
Chiunque si trovi nelle zone del terremoto ed è in condizione di metterci in contatto con soggetti collettivi (Comuni, ospedali, imprese ecc.) privi di connessione internet a seguito del sisma, contatti immediatamente KEY4BIZ a info@key4biz.it.