Radio Days: dal wireless al digital divide, il 24 maggio a Sasso Marconi Convegno nazionale di Lepida

di Raffaella Natale |

Tra i tanti ospiti la FUB, Metroweb, NGI, Between, Corecom, Infratel, Telecom Italia, Cisco, Juniper, Microsoft, ITMedia.

Italia


Lepida S.p.A.

Digital Divide, Agenda Digitale, frequenze per la diffusione banda larga, soluzioni per la montagna, passaggio a IPv6, bandi nazionali per le città intelligenti. Sono tanti e tutti strettamente attuali i temi che verranno affrontati giovedì 24 maggio nel Convegno nazionale sulle tecnologie wireless organizzato da Lepida SpA nell’ambito dei “Radio Days“, che si terrà a Sasso Marconi.

Lepida SpA è la società della Regione Emilia-Romagna che pianifica, sviluppa e gestisce le reti in fibra ottica e wireless delle pubbliche amministrazioni e si occupa di abilitare il territorio per abbattere il digital divide a imprese e cittadini.

 

Al Teatro comunale sfileranno i massimi esperti dei temi in discussione, di grande interesse per imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti del settore, in un momento in cui il rapporto pubblico-privato passa dall’auspicabile al necessario. Tra i tanti ospiti la FUB, Metroweb, NGI, Between, Corecom, Infratel, Telecom Italia, Cisco, Juniper, Microsoft, ITMedia, esponenti di nuove imprese e di Enti pubblici, rappresentanti delle  Università Bocconi, Tor Vergata, Bologna, Ferrara.

 

I lavori verranno introdotti da Alfredo Bertelli, Regione Emilia-Romagna,  Marco Pondrelli, Provincia di Bologna, e Stefano Mazzetti, Città Sasso Marconi.

Verrà, quindi, aperta la Sessione “Dal Digital Divide all’NGN“, coordinata da Mario Frullone della Fondazione Ugo Bordoni. Parteciperanno Augusto Preta, ITMedia Consulting; Salvatore Lombardo, Infratel; Sergio Bonora, Laboratori Guglielmo Marconi; Guido Riva, Fondazione Ugo Bordoni.

 

Successivamente Gianluca Gardini, Corecom Emilia-Romagna, presenterà il Report ‘Coperture del Digitale Terrestre‘.

Sarà poi la volta della Sessione “Agende Digitali dall’Europa alle Locali“, coordinata da Gabriele Falciasecca, Lepida SpA e Università di Bologna.

Interverranno Lorenzo Broccoli, Regione Emilia-Romagna; Francesco Sacco, Università Bocconi; Franco Vatalaro, Università Tor Vergata e Presidente Comitato NGN-Agcom; Alberto Trondoli, Metroweb.

Nel pomeriggio prevista la Sessione “Wireless ed Operatori per una copertura complessiva“, coordinata da Luca Spada, NGI.

Saranno presenti Tiziano Maffezzini, Comunità Montana Valtellina di Sondrio; Stefano Costantini, DiRete; Federico Morello, FriuliADD-Panedigitale; Cristoforo Morandini, Between.

 

Il senatore Pd Walter Vitali delineerà prospettive e scenari futuri, prima dell’apertura dell’ultima Sessione su ‘IPv6 il servizio del 2012‘, coordinata da Gianluca Mazzini,  Lepida SpA e Università di Ferrara.

Interverranno Flavio Ferrero, Telecom Italia; Carlo Iantorno, Microsoft; Fabio Palozza, Juniper; Marco Misitano, Cisco.

 

Le conclusioni della giornata saranno affidate a Gabriele Falciasecca, Fondazione Guglielmo Marconi.

 

Programma

Iscrizione online