Tv digitale: la regione Asia Pacifico si prepara al boom. Entro cinque anni, 400 milioni di nuove famiglie

di Raffaella Natale |

Sempre nel 2017, le entrate della pay-Tv ammonteranno a 40,7 miliardi di dollari, ma resta alto l’allarme pirateria.

Asia


Video on Demand

La regione Asia Pacifico si prepara al grande boom della Tv digitale, con una penetrazione che passerà dal 36% dello scorso anno all’83% nel 2017, con il raggiungimento di circa 400 milioni di nuove abitazioni.

Secondo lo Studio di Digital TV Research, “Digital TV Asia Pacific“, di queste nuove famiglie che passeranno alla Tv digitale, 103 milioni useranno il digitale terrestre, 195 milioni la tv via cavo, 34 milioni la pay-Tv satellitare e 86 milioni l’IPTV.

Per contro si prevede che la regione perderà 152 milioni di famiglie collegate alla Tv analogica via cavo e 196 milioni che usano la Tv analogica terrestre.

 

Sui dati della regione influiscono molto quelli relativi a Cina e India, per l’alta densità di popolazione e gli analisti stimano che entro il 2017 registreranno totalmente 541 milioni di famiglie dotate di Tv digitale, vale a dire i tre quarti dell’area Asia Pacifico.

Più precisamente, per Digital TV Research, solo la Cina contribuirà con 268 milioni di nuove case con Tv digitale e l’India con 82 milioni.

 

Simon Murray, autore del Report, ha commentato che, nonostante la rapida conversione, la Tv digitale avrà ancora spazio di crescita negli anni a venire.

Solo la metà dei Paesi considerati in questo Rapporto passerà pienamente al digitale entro il 2017, quando Indonesia e le Filippine registreranno una penetrazione dell’analogico rispettivamente del 70% e del 64%. La Cina avrà 24 milioni di case collegate all’analogico e l’India 57 milioni.

 

La penetrazione della pay-Tv nella regione dovrebbe passare dal 53% del 2011 al 67% nel 2017, aggiungendo 165 milioni di abbonati per arrivare a un totale di 569 milioni.

La Cina fornirà 315 milioni di abitazioni con Tv a pagamento e l’India 145 milioni.

La penetrazione della pay-Tv sarà, tuttavia, più alta nella Corea del Sud (93%) e a Singapore (90%).

 

Il report evidenzia che le entrate della pay-Tv nell’Asia Pacifico saranno 11,7 miliardi di dollari in più nel 2017, rispetto al 2011, per un totale di 40,7 miliardi.

Il Giappone (10,6 miliardi di dollari) resterà leader del mercato nel 2017, seguito dalla Cina (9,7 miliardi di dollari) e dall’india (7,1 miliardi di dollari).

Gli analisti sottolineano ancora che la pirateria resta un grosso problema per la regione e stimano che la penetrazione della Pay-Tv legale sarà più bassa in Indonesia (23%), seguita dalle Filippine al 27%.