Digitale terrestre: roadshow di TivùSat ed Eutelsat nelle ultime regioni interessate dallo switch-off

di |

Lo scopo dell’evento è fornire agli installatori di queste regioni il know-how necessario per assistere coloro che potrebbero presentare problemi di ricezione del segnale televisivo.

Italia


Antenne paraboliche

E’ partita la seconda edizione del roadshow TivùSat-Eutelsat in occasione del passaggio definitivo dalla Tv analogica a quella digitale terrestre che da maggio a giugno interesserà le ultime regioni d’Italia: Abruzzo e Molise; Basilicata e Puglia; Sicilia e Calabria.

Nelle prossime otto settimane, infatti, anche le ultime regioni del Sud d’Italia effettueranno lo switch-off e verrà completato entro il primo semestre di quest’anno il passaggio alla nuova tecnologia di trasmissione radiotelevisiva.

 

Lo scopo dell’evento, spiegano gli organizzatori, è fornire agli installatori di queste regioni il know-how necessario per assistere coloro che potrebbero presentare problemi di ricezione del segnale televisivo.

Il roadshow, rivolto a tecnici e professionisti, illustrerà i servizi e le caratteristiche di TivùSat, la piattaforma satellitare gratuita, accessibile dai satelliti Hot Bird Eutelsat, che rappresenta la soluzione integrativa ideale per chiunque abbia problemi di ricezione del segnale terrestre, in quanto è in grado di raggiungere tutte le aree del territorio, anche quelle che, per ragioni orografiche, risultano di difficile copertura.

 

Eutelsat è il primo operatore satellitare europeo e serve oltre 210 milioni di famiglie – 120 milioni delle quali dalla posizione Eutelsat HOT BIRD a 13° est – collegate via satellite e via cavo in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e in tutto il bacino del Mediterraneo. In Italia il parco clienti di Eutelsat comprende i maggiori broadcaster che distribuiscono i propri canali via satellite (Direct to home – DTH) e digitale terrestre (Digital Terrestrial Television) e complessivamente le parabole installate che ricevono il segnale dai satelliti Eutelsat sono ormai più di 8 milioni.

 

Per le zone difficilmente raggiungibili dal segnale digitale terrestre, la società Tivù, partecipata da Rai, Mediaset, La7, FRT e Aeranti-Corallo, ha costituito TivùSat, la prima piattaforma satellitare gratuita italiana, tramite la quale è possibile accedere gratuitamente ai canali generalisti, ai nuovi canali digitali nazionali, alle più importanti emittenti internazionali e ad alcune emittenti locali trasmesse su satellite, per un totale di quasi sessanta canali.

Accedere a TivùSat è semplice e non richiede alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti una parabola satellitare orientata su Eutelsat Hot Bird 13° Est, un dispositivo certificato TivùSat (decoder, CAM e iDTV ). La smart card TivùSat inclusa nella confezione del decoder e della CAM, può essere attivata attraverso il sito web o tramite il call center.

 

A soli due anni dal suo lancio TivùSat ha già raggiunto 1,4 milioni di utenti attivi, ricevendo fiducia da 1,2 milioni di famiglie italiane, con un trend di crescita in continuo e forte aumento.

 

I prossimi appuntamenti con TivùSat ed Eutelsat per parlare di switch-off e passaggio al digitale sono:

Bari, 24 maggio – Matera, 25 maggio

Crotone, 30 maggio

Catania, 6 giugno – Palermo, 7 giugno