Huffington Post conferma: Lucia Annunziata direttore dell’edizione italiana

di Raffaella Natale |

Il sito italiano metterà insieme le competenze editoriali del gruppo L’Espresso e la formula di successo dell’HuffPost. Lancio previsto per settembre.

Italia


Lucia Annunziata

La notizia è confermata: Lucia Annunziata sarà il direttore dell’edizione italiana dell’Huffington Post (Leggi Articolo Key4biz). A darne l’annuncio ufficiale Huffington Post Mediagroup e Gruppo L’Espresso, in una nota in cui viene anche precisato che “il lancio di Huffington Post Italia è previsto per il mese di settembre”.

“L’Huffington Post Italia potrà sfruttare le competenze editoriali e la leadership del Gruppo Espresso nonché la formula di grande successo di Huffington Post Mediagroup che combina notiziari esclusivi, cura dei contenuti, community e strumenti di interazione, oltre a una vivace ed evoluta piattaforma di blogging” si legge nel comunicato.

L’Annunziata ha avuto la meglio sulla rossa Lilli Gruber, conduttrice di ‘Otto e Mezzo’ su La7, che era in pole position fino a qualche giorno fa e su Concita De Gregorio, ex direttrice de L’Unità oggi a Repubblica.

Si era parlato anche di Stefano Maruzzi, ex Country Manager di Google Italia, anche se l’HuffPost ha sempre preferito direttrici donna (Leggi Articolo Key4biz). In Francia è diretto da Anne Sinclair, moglie di Dominique Strauss-Kahn (Leggi Articolo Key4biz).

Se comunque andrà in porto l’operazione di acquisto di La7, di cui si parla nelle ultime ore in vista del Cda di Telecom Italia di oggi, Carlo De Benedetti avrà a disposizione un nuovo e nutrito gruppo di giornalisti tra i quali scegliere per formare il nuovo team (Leggi Articolo Key4biz).

La Annunziata è sicuramente una giornalista di grande esperienza ma di tipo tradizionale, mentre per la direzione di un sito come l’HuffPost ci si sarebbe aspettato qualcuno più ‘pratico’ di informazione digitale. Dovrà dare grande prova di sé e raccogliere la sfida delle nuove tecnologie, in un mondo sempre più orientato al web.

Ricordiamo infatti che l”HuffPost ha recentemente ricevuto il Pulitzer per la categoria National reporting, segnale evidente del trionfo dei new media sulla stampa tradizionale (Leggi Articolo Key4biz).

La carriera della giornalista è iniziata al Manifesto ed è culminata, dopo la lunga esperienza come inviata a la Repubblica e al Corriere della Sera, in Rai prima come direttrice del Tg3 e poi come presidente. Fondò anche l’agenzia di stampa di Telecom, APBiscom, in partnership con l’Associated Press. Dal 2004 è editorialista de La Stampa e attualmente è la direttrice responsabile di Aspenia, la rivista dell’Aspen Institute Italia, e conduce su Rai3 ‘In 1/2 h’. E’ stata inoltre insignita della Nieman fellowship dall’università di Harvard.E’ sposata con Daniel Williams, ex reporter del Washington Post e attivista di Human Rights Watch.

L’Huffington Post è stato fondato da Arianna Huffington nel 2005 e poi venduto nel febbraio scorso ad AOL per 315 milioni di dollari (Leggi Articolo Key4biz). Oggi pare che stia cercando di rientrarne in possesso del suo gioiellino. Stando ad alcune indiscrezioni riportate da Business Insider, la donna avrebbe detto al CEO di AOL, Tim Amstrong, d’essere interessata a rilevare il gruppo con un’operazione di Management Buy-Out (MBO) e quest’ultimo le avrebbe risposto che le costerebbe la modica cifra di 1 miliardo di dollari (Leggi Articolo Key4biz).