Tlc via satellite: ad Ansaldo STS contratto da 118 mln di euro per i sistemi di segnalamento delle ferrovie australiane

di |

Il sistema di smistamento centralizzato e di protezione automatica del treno (ATP) con il rilevamento della posizione via satellite fornito da Ansaldo rappresenta un’innovazione tecnologica di rilevanza mondiale.

Australia


Ansaldo STS

Sarà un’azienda italiana, la Ansaldo STS (Gruppo Finmeccanica) a fornire il sistema di segnalamento e telecomunicazioni per il traffico ferroviario pesante con il rilevamento della posizione via satellite per la linea ferroviaria di 342 km destinata al traffico pesante della miniera prevista dal progetto Roy Hill Iron Ore, nella regione Pilbara dell’Australia occidentale.

 

Il contratto, del valore di 118 milioni di euro (151 milioni di AUD dollari australiani) prevede la fornitura delle prime due fasi di un sistema di segnalamento e comunicazione avanzato in termini di flessibilità e possibilità di aggiornamento.

Il sistema fornito da Ansaldo rappresenta un’innovazione tecnologica di rilevanza mondiale: si tratta infatti di un sistema di smistamento centralizzato e di protezione automatica del treno (ATP) con il rilevamento della posizione via satellite. Una soluzione garantita dalle competenze e dai prodotti sviluppati da Ansaldo STS, che traccia una nuova frontiera nel settore ferroviario e apre la strada al sistema di segnalamento del futuro, con notevoli vantaggi in termini di disponibilità, qualità e sicurezza.

La soluzione è stata progettata appositamente per andare incontro alle esigenze della miniera Roy Hill – uno dei maggiori sviluppi nell’industria del minerale di ferro in Australia con una produzione prevista in 55 milioni di minerale l’anno – e fissa nuovi standard in materia di flessibilità e possibilità di aggiornamento delle ferrovie minerarie destinate al trasporto pesante. Un altro punto di forza della soluzione concepita da Ansaldo STS è la capacità di integrazione e il poter passare ad operazioni automatizzate in modo flessibile.

 

Ansaldo si occuperà della realizzazione dei sistemi elettronici di controllo dei treni integrati e basati su voce; del sistema di smistamento centralizzato e del sistema di protezione automatica del treno (ATP) con il rilevamento della posizione via satellite; dei sistemi di protezione macchine di manutenzione su binario e strada/rotaia basati sull’uso di comunicazioni digitali.

 

Per Sergio De Luca, Amministratore Delegato di Ansaldo STS, il contratto rafforza il posizionamento della società come partner leader nell’integrazione di sistemi per il trasporto pesante a livello globale.

“Siamo particolarmente orgogliosi – ha affermato – della tecnologia fornita ai nostri clienti di Roy Hill perché pone l’azienda, prima in assoluto nel panorama mondiale, all’avanguardia nel settore del segnalamento con una soluzione altamente innovativa”.

 

Ansaldo STS, quotata alla Borsa di Milano, opera nel mercato dei sistemi di trasporto ferroviari e urbani su rotaia in qualità di progettista e fornitore di sistemi di gestione del traffico, di segnalamento e dei servizi connessi. Agisce come general contractor, integratore di sistemi e fornitore chiavi in mano di grandi progetti in tutto il mondo. La società ha appena presentato i risultati finanziari relativi al primo trimestre e ha confermato le guidance per l’intero anno 2012, in termini di acquisizione ordini, volumi di fatturato, generazione di cassa e redditività.

 

Il Gruppo, nel primo trimestre del 2012, ha registrato un utile netto di 12,0 milioni di euro. Gli ordini al 31 marzo 2012 ammontano a 245,0 milioni di euro anche se la cifra non tiene conto dell’ordine assegnato, ma non ancora registrato, relativo al contratto di fornitura per la metropolitana di Milano linea 4, superiore ai 200 milioni di euro; nel medesimo periodo del 2011, inoltre, la società aveva già registrato importanti contratti quali per esempio Torino Padova, Milano linea 5 e Stoccolma red line, il cui valore totale ammonta a circa 380 milioni di euro.

 

Presente in Australia dal 1992, progetta e fornisce soluzioni di segnalamento e comunicazione per il trasporto minerario pesante via ferrovia. (a.t.)