News online: il giornalismo sempre più multimediale. News Corp porta The Daily anche sull’iPhone

di Raffaella Natale |

Partita come testata digitale per iPad, nel giro di un anno il giornale di Murdoch è arrivato su tutti i device mobili con Android e adesso anche sugli iPhone.

Mondo


The Daily

The Daily, il quotidiano online realizzato dalla News Corp di Rupert Murdoch inizialmente solo per iPad ma poi esteso a tutti i tablet, ha annunciato che è già disponibile anche il formato per iPhone.

“Ce l’avete chiesto e noi lo abbiamo fatto“, si legge nel post dell’azienda pubblicato su Twitter.

 

“La nuova era esige un nuovo giornalismo e un servizio su misura“, ha detto lo scorso anno Murdoch a New York, in occasione della presentazione del Daily, promettendo che questa nuova testata, esclusivamente digitale, sarebbe riuscita a mettere insieme “buon giornalismo, efficiente coordinazione, occhio critico e tecnologia”.  

 

Al suo lancio il quotidiano era stato concepito solo per l’IPad di Apple, ma oggi l’applicazione è disponibile anche per i dispositivi che usano il sistema operativo Android di Google.

 

L’abbonamento mensile costa 3,99 dollari, quello annuale 39,99 dollari. Nell’App Store di Apple, The Daily figura al 9° nella classifica delle applicazioni che generano maggiori entrate, precedendo di poco quella del New York Times (Leggi Articolo Key4biz).

 

In redazione un centinaio di giornalisti tra i quali alcune delle penne più note del settimanale New Yorker, della rivista Forbes e del tabloid New York Post (News Corp).

Stando a Forbes, The Daily avrebbe chiuso il primo anno di attività con un bilancio di 30 milioni di dollari.