Telecom Italia: sale in Borsa sulla scia dell’accordo sul rifinanziamento Telco

di Alessandra Talarico |

Il rifinanziamento, ha spiegato il DG Intesa Sanpaolo Gaetano Miccichè, verrà fatto ‘in parte con nuova equity della società, in parte con nuovi bond sottoscritti dagli azionisti, in parte con linee di credito da parte delle banche’.

Italia


Gaetano Micciché

Sale in Borsa Telecom Italia, che guadagna fino al 2,7% sulla scia sia del buon andamento del comparto in Europa – dopo i risultati anche France Telecom guadagnava il 3% – che della conferma, dalle parole del direttore generale di Intesa Sanpaolo,  Gaetano Micciché, dell’accordo sul rifinanziamento del debito per complessivi 3,4 miliardi di euro attraverso aumento di capitale, nuovi bond e linee di credito.

 

Il rifinanziamento sarà chiuso oggi nell’ambito del cda di Telco, la holding che controlla il 24% di Telecom Italia e controllata a sua volta da Telefonica (46,18%), Mediobanca e Intesa Sanpaolo (11,62% ciascuno) e gruppo Generali (30,58%).

 

Il rifinanziamento – ha detto Miccichè, verrà fatto  “in parte con nuova equity della società, in parte con nuovi bond sottoscritti dagli azionisti, in parte con linee di credito da parte delle banche”.

 

I soci Telco, che già sono intervenuti per far fronte ai debiti della holding, secondo quanto riportato stamani da La Repubblica, si apprestano a sottoscrivere un aumento di capitale di 600 milioni di euro e rinegoziare l’obbligazione da 1,3 miliardi sottoscritta due anni fa per un ammontare di 1,6-1,7 miliardi. La restante parte del debito sarà finanziata da 5 banche: Hsbc, SocGen, Unicredit, Mediobanca e Intesa Sanpaolo.

 

In questo modo, scrive ancora il quotidiano, “Telco sarà messa in sicurezza e i dividendi incassati da Telecom Italia dovrebbero bastare a pagare gli oneri sul debito futuro”.

 

La società telefonica ha intanto annunciato le dimissioni di Carlo Fornaro dalla direzione Relazioni esterne. Resterà in azienda fino a giugno e non sarà sostituito dal momento che il comparto external relations è stato via via svuotato.