News Corp: Antitrust australiano autorizza acquisizione pay-Tv Austar da Foxtel

di Raffaella Natale |

Per 8 anni Foxtel non potrà acquistare diritti esclusivi di IPTV per una serie di programmi tv e contenuti cinematografici.

Australia


Foxtel

L’Antitrust australiano ha dato il proprio OK all’acquisizione della pay-Tv regionale Austar da parte della piattaforma satellitare Foxtel, per 2,06 miliardi di dollari americani (1,5 miliardi di euro).

 

L’Australian Competition and Consumer Commission ha dichiarato che non si opporrà all’accordo dopo che Foxtel ha fornito delle garanzie di valore legale che impediranno alla società di acquistare per otto anni diritti esclusivi di IPTV per una serie di programmi tv e contenuti cinematografici.

“Prendendo in considerazione le garanzie offerte da Foxtel, la Accc è convinta che l’acquisizione proposta non dovrebbe ridurre la concorrenza in modo sostanziale“, ha dichiarato il presidente dell’Antitrust, Rod Sims.

 

Foxtel è per il 50% di proprietà di Telstra, mentre Consolidated Media Holdings e News Corp hanno entrambe una quota del 25%.

 

I termini dell’acquisizione verranno finalizzati il mese prossimo. Il quotidiano The Australian Financial Review , aveva recentemente puntato il dito contro la News Corp, accusata di ‘sabotare’ alcuni canali tv a pagamento, tra cui Austar.

Accuse definite “ridicole e inverosimili“, da News Limited, la branca australiana di News Corp.