Le misure di austerità pesano anche sull’IT: Gartner rivede al ribasso le previsioni di spesa per il 2012

di Alessandra Talarico |

Per il 2012 e il 2013 attesa una contrazione ‘moderata’ della spesa IT nel settore pubblico, dovuta principalmente alle misure di austerità e ai tagli di bilancio nella zona euro, i cui effetti cominciano a pesare anche sugli investimenti IT.

Mondo


Information Technology

Le misure di austerità nell’eurozona, le preoccupazioni riguardo a una bolla immobiliare in Cina e l’aumento del prezzo del petrolio cominciano a pesare anche sugli investimenti nelle tecnologie informatiche da parte delle aziende e del settore pubblico e così, la società di ricerca Gartner ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita della spesa IT mondiale per il 2012, che dovrebbe attestarsi a 3.700 miliardi di dollari, in aumento del 2,5% e non del 3,7% come stimato in precedenza.

 

Prospettive in chiaro scuro, comunque, perchè – spiega l’analista Gartner Richard Gordon – “Nonostante le attuali preoccupazioni circa la ripresa economica globale, i primi segnali sul 2012 indicano un miglioramento delle prospettive di crescita”.

Il declino del tasso di crescita sarebbe infatti legato più al recente rafforzamento del valore del dollaro rispetto alle principali valute che a un calo effettivo della spesa: se si considerasse un tasso di cambio costante, la spesa sarebbe in crescita del 5,2% a fronte di una precedente proiezione di una crescita al 4,6%.

 

La società attende per il 2012 e il 2013 una contrazione ‘moderata’ della spesa IT nel settore pubblico, dovuta principalmente alle misure di austerità e ai tagli di bilancio nella zona euro, i cui effetti cominciano a pesare anche sugli investimenti IT.

Allo stesso tempo, anche la spesa pubblica degli Stati Uniti dovrebbe restare sostanzialmente ‘piatta’ nel 2012, prima di contrarsi nel 2013.

 

Nel mercato delle piccole e medie imprese, che rappresenta circa un quarto della spesa IT complessiva, la spesa dovrebbe raggiungere quota 874 miliardi dollari nel 2012 per crescere a 1.000 miliardi entro il 2016.

 

La crescita maggiore della spesa è attesa nel mercato globale delle attrezzature per le telecomunicazioni, con una spesa che dovrebbe raggiungere quota 472 miliardi dollari nel 2012, in aumento del 6,9% rispetto al 2011.

Gartner attribuisce questa crescita al buon andamento del mercato dei dispositivi mobili e a una previsione più positiva per le apparecchiature di rete in ambito aziendale.