‘Prospettiva Impresa’: da Telecom Italia e Microsoft soluzioni cloud ‘su misura’ per lo sviluppo digitale delle PMI

di Alessandra Talarico |

Il mercato dei servizi IT per le PMI raggiungerà quest’anno un valore di circa 2,2 miliardi di euro. Nell’ultimo anno, ha affermato l’ad, Marco Patuano, Telecom Italia ha ottenuto dai servizi cloud alle imprese ricavi per quasi 100 mln di euro.

Italia


Cloud Computing

Digitalizzare le piccole e medie imprese italiane, che rappresentano il cuore del tessuto produttivo del nostro Paese, facendo leva sulle opportunità del cloud computing. È questo l’obiettivo del progetto Prospettiva Impresa, lanciato da Telecom Italia e Microsoft Italia per offrire alle oltre 500 mila PMI italiane una gamma di soluzioni IT basate sulle infrastrutture della società telefonica e i sistemi operativi, le piattaforme e i software applicativi del gruppo di Redmond attraverso un canale commerciale congiunto all’interno della rete di partner IT IS – Information Technology Impresa Semplice – che Telecom Italia dedica alle PMI.

Queste ultime potranno avvalersi così delle tecnologie cloud per supportare e sviluppare le proprie attività imprenditoriali, ottimizzando le prestazioni e con un notevole risparmio sui costi operativi.

 

Il mercato dei servizi IT per le piccole e medie imprese raggiungerà quest’anno un valore di circa 2,2 miliardi di euro: grazie a quest’accordo, dunque, non solo le PMI potranno evitare investimenti gravosi per dotarsi di infrastrutture e risorse informatiche, ma Telecom Italia e Microsoft potranno consolidare le rispettive leadership nel mercato nazionale.

 

Entrambe le aziende sono da tempo impegnate nello sviluppo delle offerte cloud a sostegno delle PMI: Telecom Italia, in particolare, ha lanciato l’offerta di cloud computing Nuvola Italiana che si avvale di una dotazione infrastrutturale unica, comprendente i 7 data center nazionali e le reti di connettività, e che prevede soluzioni specifiche per ogni target.

La linea di servizi cloud Ospit@ permette ad esempio di supportare sistemi operativi, piattaforme e software applicativi sviluppati da terzi.

 

Nell’ultimo anno, ha affermato l’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’accordo Telecom Italia ha ottenuto dai servizi di cloud computing alle imprese ricavi per quasi 100 milioni di euro.

 

 “Queste soluzioni – spiega l’azienda – sono progettate in modo da riservare un ruolo determinante ai partner del canale commerciale, consentendo loro la gestione delle risorse informatiche, il supporto alle imprese nell’utilizzo dell’IT e anche la personalizzazione delle soluzioni in base alle esigenze del cliente, secondo standard un tempo accessibili solo alle grandi aziende e con il vantaggio di poter offrire un servizio end-to-end”.

 

Nell’ambito dell’iniziativa Prospettiva Impresa, Microsoft e Telecom Italia hanno in progetto anche l’organizzazione di programmi di formazione continuativa sia tecnica che commerciale attraverso corsi, tutorial, test e livelli di certificazione appositamente progettati e realizzati per i cosiddetti “fiduciari”dell’IT ovvero sistemisti, società di consulenza e software house che già operano a contatto con le PMI a livello locale e che rivestono un ruolo fondamentale nell’indirizzarne la scelta di soluzioni IT grazie al rapporto di fiducia instaurato con l’impresa cliente.

 

Si tratta dunque di un progetto che, secondo Pietro Scott Jovane, Presidente e Amministratore Delegato di Microsoft Italia, “potrà favorire lo sviluppo digitale delle PMI, offrendo competenze di alto livello e una capillarità sul territorio senza precedenti”

 

Microsoft ha posto non a caso tra gli obiettivi del piano di investimenti triennale proprio la digitalizzazione di 500.000 aziende di piccole e medie dimensioni e, ha aggiunto Scott Jovane, “Riteniamo che questo accordo con Telecom Italia contribuirà al raggiungimento del traguardo che ci siamo prefissati”, oltre che alla valorizzazione “dell’ecosistema dei 25 mila partner di Microsoft in Italia”.

 

Per Marco Patuano, infine, “Grazie alla partnership con Microsoft da oggi anche le piccole e medie imprese, che costituiscono una parte rilevante del sistema economico nazionale, hanno la possibilità di accedere agli stessi strumenti tecnologici un tempo esclusivamente alla portata delle grandi aziende”. 

“Attraverso questa iniziativa – ha concluso – Telecom Italia intende mettere i propri asset distintivi, comprendenti infrastrutture ICT, piattaforme cloud e competenze, al servizio di quei professionisti dell’Information Technology che quotidianamente operano a fianco dei 4,5 milioni di PMI italiane, supportandole nel processo di informatizzazione”.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.prospettivaimpresa.it