Yahoo! conferma: 2 mila licenziamenti per risparmi annui di 375 mln di dollari

di Raffaella Natale |

Lascerà l'azienda quasi il 14% della forza lavoro.

Stati Uniti


Scott Thompson

Yahoo! si prepara a licenziare 2 mila dipendenti, come Key4biz aveva anticipato nei giorni scorsi (Leggi Articolo). La conferma arriva direttamente dalla società americana che oggi ha presentato ufficialmente il piano di ristrutturazione per tornare competitiva.

L’azienda, che conta 14 mila dipendenti nel mondo (ma sono molti di più se si considerano anche i servizi affidati in outsourcing), nel 2011 ha registrato un utile netto al ribasso del 15% a 1,05 miliardi di dollari.

Il CEO Scott Thompson ha dichiarato che “sono state prese misure importanti per creare una compagnia più piccola, più agile e più profittevole” e  “ridurre i costi”.

 

“Stiamo intensificando gli sforzi – ha aggiunto Thompson – per tornare ai nostri business core, dando priorità ai nostri utilizzatori e inserzionisti e ci stiamo orientando con grande determinazione al raggiungimento di quest’obiettivo”.

Purtroppo, ha detto ancora il CEO, questa mission “richiede la difficile decisione di eliminare alcune posizioni“, sebbene consapevoli del “profondo valore di tutte le persone” che hanno contribuito a Yahoo!.

I primi licenziamenti, quasi tutti nell’attività di ricerca e marketing, partiranno già da oggi con effetto immediato. Altri avverranno in successive tranche. I tagli al personale permetteranno alla società di realizzare circa 375 milioni di dollari di risparmi annui.

 

La web company può contare su una solida base, quasi 700 milioni di utenti e migliaia di advertiser. Con questa ristrutturazione, il gruppo intende rispondere più velocemente ai bisogni dei clienti e diventare più competitiva in comparti dove può vincere.

Yahoo! ha individuato alcune aree di intervento mirato – un gruppo selezionato di core business, di piattaforme che lo supportano, servizi più personalizzati per gli utenti e ritorno degli investimenti per gli inserzionisti – dove intensificherà i proprio sforzi e ridistribuirà risorse a livello globale, per produrre maggior valore per gli azionisti.

 

Il gruppo ha aggiunto che ulteriori dettagli sui suoi piani verranno comunicati il 17 aprile in occasione della presentazione dei risultati finanziari trimestrali.