Nasce ‘Edicola Italiana’: Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS insieme in un chiosco digitale

di |

Un’iniziativa che si affianca ai sistemi distributivi dei player globali per diventare punto di riferimento degli editori di prodotti digitali.

Italia


News online

A seguito delle dichiarazioni del Sottosegretario all’Editoria, Paolo Peluffo, sull’importanza e urgenza di edicole digitali italiane, quattro principali editori italiani – Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS – hanno definito oggi con una lettera d’intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione di un chiosco digitale. Ciò consentirà ai lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane.

Il nome scelto per il servizio è il più semplice da memorizzare: Edicola Italiana.

 

Il Consorzio, al momento della partenza, sarà aperto a tutti gli editori che vorranno farne parte. L’obiettivo principale dell’iniziativa dei gruppi promotori è infatti realizzare un’operazione di sistema: un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione.

 

Grazie all’adozione di tecnologie multipiattaforma, l’utente potrà accedere a Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o smartphone e trovare esposti sugli “scaffali digitali” i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati. Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo “sfogliatore” che verrà messo a disposizione dal Consorzio.

 

L’Edicola Italiana assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi.

Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.