Digital Media. Tablet e contenuti: mercati sempre più paralleli. A perderci saranno i computer?

di Raffaella Natale |

Al Digital Media Summit 2012 di Toronto, Arianna Huffington ha annunciato il prossimo lancio di un magazine settimanale solo per gli iPad.

Mondo


Tablet user

La crescente popolarità dei tablet sta minacciando i computer, lo hanno ribadito esperti di mercato al Digital Media Summit di Toronto.

“Il tablet è di moda. Ucciderà il computer” mentre avrà un impatto minore sugli smartphone, ha detto Daniel Odio, presidente di Socialize, produttore di una piattaforma che consente agli utenti di creare le loro applicazioni. “Sarà il nuoce centro nevralgico, il nuovo pc“, ha spiegato ancora Odio.

La cosa ancora più vantaggiosa è che i tablet fanno crescere anche i mercati paralleli, ha evidenziato Michael Schneider, presidente dell’azienda Mobile Roadie, che oggi lancia una nuova applicazione per l’iPad.

Come? Intanto perché chi possiede un tablet acquista più prodotti associati rispetto a quanto non faccia con quelli riservati esclusivamente al computer.

 

Grazie al suo display più grande, il tablet è riuscito anche a imporsi sugli smartphone.

“L’iPad e il tablet più in generale sono veramente dei media di produzione eccezionale“, ha affermato Thom Cummings di Soundcloud, una piattaforma per il downloading e la condivisione di file musicali.

“Con un tablet potete creare una cosa in un minuto, fare qualcosa di prezioso e condividerla con il resto del mondo“, ha detto ancora Cummings.

I tablet sono, poi, molto più associati all’entertainment, una tendenza che rafforza la loro popolarità.

 

A riprova di questo entusiasmo per i tablet, il sito americano di informazione Huffington Post lancerà a breve un’edizione settimanale per l’iPad che “conterrà i migliori reportage, blog e video”, ha informato il presidente Arianna Huffington.