Telecomunicazioni: infrastrutture, mercato e consumatori. Appuntamento il 30 marzo a Roma al Convegno di Consumers’ Forum

di Alessandra Talarico |

L’evento sarà occasione di confronto tra esperti ed accademici, commissari Agcom, rappresentanti delle associazioni di consumatori e di aziende del settore sugli aspetti legislativi ed economico-sociali delle telecomunicazioni.

Italia


TLC

L’Agenda digitale, la necessità di colmare il digital divide e di avviare la realizzazione delle reti a banda ultralarga, le difficoltà degli operatori tradizionali di fronte all’avanzata degli OTT, l’allineamento alle direttive europee in materia di telecomunicazioni, la necessità alfabetizzare i consumatori e di tutelare i loro diritti in un mercato in continua e imprevedibile evoluzione. Saranno questi i temi al centro del convegno “Telecomunicazioni: infrastrutture, mercato e Consumatori” – organizzato dal Consumers’ Forum – che si terrà a Roma, venerdì 30 marzo 2012 presso il Centro Convegni Carte Geografiche (Via Napoli, 36).

 

L’evento sarà occasione di confronto tra esperti ed accademici, commissari Agcom, rappresentanti delle associazioni di consumatori e di aziende di telecomunicazioni sugli aspetti legislativi ed economico-sociali del settore e sarà presieduto da Sergio Veroli, presidente di Consumers’ Forum, l’associazione che dal 1999 riunisce imprese e consumatori per facilitare il dialogo, promuovere le politiche consumeriste e migliorare la qualità di vita dei cittadini.

 

Tra i relatori del convegno, moderato dal direttore Responsabile di Key4Biz Raffaele Barberio, spiccano i nomi di Fabio Bassan (Professore Associato di Diritto dell’Unione Europea Università di Roma Tre); Alessandro Frova (Professore Ordinario di Finanza Aziendale Università Luigi Bocconi) e Nicola D’Angelo (Commissario AGCOM).

Interverranno inoltre: Rosario Trefiletti (Presidente Federconsumatori),  Francesco Nonno (Responsabile Antitrust e Tutela del Consumatore Telecom Italia); Paolo Di Domenico (Head of Customer Affairs, Vodafone); Massimo La Rovere (Responsabile Regulatory and Antitrust Affairs Wind); Stefano Maruzzi (autore del libro “La fine dell’era del buon senso”) e rappresentanti delle Imprese, delle Associazioni dei Consumatori e delle Istituzioni.

Le conclusioni saranno affidate a Claudio De Vincenti (Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico).

 

Sergio Veroli ha spiegato come l’obiettivo  di questo appuntamento “è discutere ed  approfondire i principali temi di attualità che interessano il settore delle telecomunicazioni. L’agenda digitale, il recepimento delle direttive UE, la regolazione dei rapporti tra imprese di telecomunicazioni e OTT, il ruolo dei Consumatori in un mercato in continua evoluzione”.

 

Fabio Bassan ha quindi dichiarato a Key4biz che “il settore delle telecomunicazioni ha rappresentato negli ultimi quindici anni un ‘laboratorio’ per riforme, poi estese ad altri settori, in cui l’obiettivo iniziale – la promozione della concorrenza – è stato integrato nel tempo con quello, più diretto e specifico, della tutela dei consumatori”.

Si discuterà, quindi dell’attuale condizione del mercato, caratterizzato in Italia, “da grande incertezza, ma anche da opportunità concrete”, ma anche delle sfide e delle opportunità future: “Il prossimo recepimento delle direttive del 2009, gli incentivi sugli investimenti infrastrutturali nei recenti decreti, le recenti interpretazioni della Commissione europea sugli aiuti statali – ha affermato ancora Bassan – creano nuove possibili regole di gioco, che vanno definite con una visione d’insieme, che tenga conto delle esigenze delle aziende e dei consumatori. Il convegno organizzato da Consumers’ forum rappresenta un’occasione importante per discuterne”.