Digital Agenda: istituzioni e industria insieme per definire la strategia Ue sul cloud computing

di Raffaella Natale |

Oggi sono gli USA i maggiori fornitori di cloud nel mondo. Nella Ue servono regole certe e un ben definito Piano. A Bruxelles la Cloud Computing Conference.

Unione Europea


Neelie Kroes

Forum Europe ospita oggi a Bruxelles la Conferenza europea sul cloud computing. L’evento è occasione per ascoltare l’industria, esponenti politici e le parti interessate sul futuro di questa tecnologie nei Paesi Ue.

Il cloud è, infatti, sempre più impiegato sia nel settore pubblico che privato e ha le potenzialità per svolgere un ruolo determinante nell’economia di domani, in termini di crescita e occupazione.

 

Oggi, evidenziano in una nota gli organizzatori dell’evento, sono i provider statunitensi che guidano il mercato mondiale del cloud. E’, quindi, necessario che la Ue intervenga prontamente per far decollare l’Europa e garantire l’industria di settore.

Lo scorso maggio la Ue ha avviato una consultazione pubblica, chiusa ad agosto, per valutare la diffusione della tecnologia e individuare gli ostacoli che limitano l’adozione dei servizi cloud (Leggi Articolo Key4biz).

 

Sulla base dei pareri raccolti e di altre ricerche condotte sulla materia, il Commissario Ue per la Digital Agenda, Neelie Kroes, ha invitato le istituzioni e l’industria a lavorare insieme nell’ambito della European Cloud Partnership, per la realizzazione di una strategia europea sul cloud computing (Leggi Articolo Key4biz).

Ed è proprio in questo ambito che si colloca ‘The 2012 European Cloud Computing Conference‘, con l’obiettivo di definire un piano completo per l’Europa che consentirà il decollo della tecnologia.

Focus sulle numerose opportunità offerte dal cloud e sugli aspetti regolamentari, dal punto di vista della politica, delle aziende e degli utenti.

 

La Conferenza è anche occasione per esaminare la necessità di standardizzazione per garantire l’interoperabilità tra i fornitori di cloud, in modo da creare un mercato europeo competitivo per i servizi e, come dive la Kroes, “rendere l’Europa non solo Cloud-Friendly, ma soprattutto Cloud-Active”.

 

All’evento è presente Carl-Christian Buhr, membro dell’ufficio di gabinetto della Kroes e responsabile per la Cloud Computing Strategy. Partecipa anche William E. Kennard, Ambasciatore USA presso la Ue.

 

Per maggiori informazioni:

Agenda della European Cloud Computing Conference