News online: il New York Times limita l’accesso gratuito all’edizione digitale

di Raffaella Natale |

Da aprile chi vorrà leggere più di 10 articoli al mese del quotidiano dovrà pagare da 15 a 35 dollari.

Stati Uniti


New York Times - sede

Il New York Times limiterà l’accesso gratuito alle notizie pubblicate sul proprio sito. Da aprile gli utenti che vorranno leggere più di 10 articoli al mese del noto quotidiano americano dovranno abbonarsi. Fino a oggi il limite era di 20.

Sono tre le formule di abbonamento proposte, che vanno da 15 a 35 dollari al mese, a seconda che le notizie si leggano su computer, smartphone e/o tablet.

Il quotidiano ha anche informato che, grazie all’introduzione del servizio pay lanciato un anno fa, al 18 marzo contava 454 mila abbonati.

 

“Oggi quasi mezzo milione di utenti pagano per accedere all’edizione digitale del Times e dell’International Herald Tribune“, ha detto il CEO del gruppo editoriale Arthur Sulzberger.

“Sappiamo che i lettori riconoscono il gran valore del nostro giornalismo e, secondo le nostre previsioni, reagiranno positivamente” alla notizia dei nuovi abbonamenti per l’edizione digitale.

Gli abbonati all’edizione cartacea del quotidiano e dell’International Herald Tribune avranno invece accesso gratuito alla versione per internet.

 

Il New York Times ha dato la notizia all’indomani della pubblicazione del Rapporto pubblicato dal Project for Excellence in Journalism (PEJ) dell’istituto di ricerca Pew, che analizza lo stato di salute del giornalismo americano.

Nel Report “The state of the News Media 2012” si evidenzia che un numero sempre maggiore di utenti usano le applicazioni e i siti internet dei giornali, anche se questi ultimi fanno ancora pochi guadagni con la pubblicità online rispetto alle web company (Leggi Articolo Key4biz).

 

Il New York Times è stato tra le prime grandi testate americane che hanno reso pay i loro siti, dopo il Wall Street Journal (New Corp) che ha sempre seguito la politica di far pagare agli utenti i suoi contenuti.

Dal Rapporto di Pew emerge anche che un centinaio di giornali americani si preparano a rendere i loro siti a pagamento, mentre 150 quotidiani lo hanno già fatto.