Digitale terrestre: la Tv pubblica Irlandese userà il satellite KA-SAT di Eutelsat per portare il segnale nelle zone scoperte

di |

Siglato intanto anche l’accordo con l’EBU, per il noleggio di capacità a lungo termine per lo scambio di programmi in tutta Europa.

Irlanda


Michel De Rosen

La Tv pubblica irlandese, RTÉ, ha scelto il satellite KA-SAT di Eutelsat per trasmettere in esclusiva il servizio radioTv digitale Saorsat a tutte le abitazioni irlandesi e in tutto il territorio nazionale.

Il nuovo servizio, lanciato a marzo da RTÉ, completerà la copertura della rete terrestre di Saorview e servirà direttamente via satellite dall’1 al 2% delle abitazioni che si trovano fuori dalla ricezione del digitale terrestre.

 

RTÉ ed Eutelsat hanno collaborato per garantire una copertura che rimanga entro i confini dell’Irlanda. L’offerta pubblica dei programmi digitali di Saorsat riunisce oggi cinque canali Tv di RTÉ (RTÉ One, RTÉ Two HD, RTÉ News Now, RTÉ junior e RTÉ One+1) e dieci stazioni radio. In futuro sarà disponibile nuova capacità su Saorsat per nuovi programmi di RTÉ o altri broadcaster.

 

La combinazione dei servizi terrestri e satellitari costituisce per RTÉ la soluzione economicamente più efficace per garantire al 100% delle abitazioni irlandesi l’accesso al servizio pubblico radiotelevisivo digitale, oltre a fornire al broadcaster nazionale una soluzione di emergenza via satellite in caso guasto totale o parziale della rete terrestre.

Per ricevere Saorsat gli utenti hanno bisogno di una parabola con un LNB in banda KA e un DVB-S2 set-top box, materiale disponibile nei grandi magazzini e nei negozi specializzati dell’Irlanda al costo di circa 200 euro.

 

Des Mac Giolla an Chloig, Head of Digital di RTÉNL, ha sottolineato che “L’eccellente cooperazione tra Eutelsat e RTÉNL per questo progetto ha permesso alle equipe di proporre una tecnologia appropriata e un’opportunità unica per RTÉ di passare al ‘tutto digitale'”.

 

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ha commentato: “La scelta di RTÉNL attesta il forte potenziale della configurazione innovativa del nostro satellite KA-SAT nel mercato della trasmissione nazionale di programmi TV. Siamo estremamente compiaciuti di aver potuto soddisfare tutti i requisiti richiesti da RTÉ sviluppando una soluzione immediata ed economica che offre accesso gratuito alla TV pubblica di qualità digitale a tutte le abitazioni irlandesi”.

 

Si apprende, intanto, che l’European Broadcasting Union (EBU), la più grande associazione mondiale di broadcaster, ha concluso con Eutelsat un accordo a lungo termine che prevede il rinnovo, fino al 2016, di quattro transponder sul satellite Eutelsat7A (ex W3A) e di altri quattro sul satellite Eutelsat 10A (ex W2A), punta a consolidare il network dell’EBU che riunisce 85 gruppi media distribuiti in 56 Paesi d’Europa e dintorni.

Dato che il 2012 sarà un anno particolarmente ricco di eventi sportivi e d’informazione, con le elezioni in numerosi Paesi e grandi appuntamenti sportivi, l’EBU rafforza le proprie risorse per garantire ai suoi membri un margine di competitività in un ambiente audiovisivo in piena evoluzione. I satelliti sono la tecnologia indispensabile per garantire la trasmissione di contenuti tra stazioni fisse o mobili di tutto il mondo.

 

L’EBU dirige inoltre il processo di validazione del nuovo servizio di newsgathering che Eutelsat ha lanciato sul suo satellite multifascio KA-SAT. Questo servizio IP, chiamato NewsSpotter e gestito in banda Ka, è progettato per ampliare il mercato dei reportage d’attualità con servizi a rapido sviluppo e a basso costo.

 

Graham Warren, Direttore Network EBU, ha affermato: “L’EBU ed Eutelsat hanno rinnovato una collaborazione che lega le due società dagli anni ’80. L’EBU è stata il primo cliente di Eutelsat per servizi video e da allora la nostra collaborazione ha continuato a crescere accompagnando il successo di entrambi. Questi accordi aprono nuove opportunità per l’EBU in un mondo audiovisivo in piena evoluzione tecnologica“.

 

Michel de Rosen ha aggiunto: “L’EBU gode di una reputazione mondiale in materia di servizi professionali televisivi. Siamo particolarmente compiaciuti di veder consolidarsi la nostra cooperazione e ci impegniamo, grazie a nuovi servizi come NewsSpotter, ad aprire nuovi spazi per il mondo televisivo”. (r.n.)