Il sistema operativo Anonymous 0.1? E’ un fake, ed è pieno di trojan

di Alessandra Talarico |

Il sistema operativo è stato scaricato oltre 20 mila volte in meno di 4 giorni e, nonostante la notizia che si tratta di un fake, l’Os ha ancora uno user rating del 62%.

Mondo


Anonymous

Aveva fatto scaldare la rete la notizia, circolata nei giorni scorsi, di un sistema operativo prodotto da Anonymous: Anonymous OS 0.1 è stato scaricato in poche ore migliaia di volte ma si è appreso oggi – tramite un tweet da un account attivo del gruppo di hacktivisti – che si tratta di un falso e che è pieno di Trojan.

 

AnonOps @anonops: “The Anon OS is fake it is wrapped in trojans. RT”, spiega il tweet.

 

Il sistema operativo è stato scaricato oltre 20 mila volte in meno di 4 giorni e, nonostante la notizia che si tratta di un fake, l’Os ha ancora uno user rating del 62%.

 

Chiunque ci sia dietro il sistema operativo, spiega il sito thenextweb, ha pubblicato un post in cui si legge che “#anonops sul suo account Twitter dice che ‘Anonymous-OS è infarcito di virus’. Per favore…nel nostro mondo, quello di Linux e dell’open source, non ci sono virus”.

“Se qualcuno crede che Anonymous-OS sia veramente pieno di virus o creato dalla polizia o dagli hacker, per favore non lo scaricasse, ma non cercasse neanche di far passare il falso concetto che Linux è pericoloso o contiene trojan”, continua il post.

 

Thenextweb sottolinea quindi che nel post originale di lancio dell’OS il famoso slogan di Anonymous – “We are Anonymous. We are Legion. We do not forgive. We do not forget. Expect us” – è stato leggermente modificato in “We are Anonymous. We do not forgive. We do not forget. Don’t expect us, we are already here!”.

 

In ogni caso, che sia un fake o meno, il consiglio del sito è quello di non prendere il rischio di scaricare il sistema operativo, per quanta curiosità si possa avere verso il mondo di Anonymous.