Accesso disaggregato alla rete. Eurodeputati presentano interrogazione a Neelie Kroes: ‘Intervenga la Ue’

di |

Malcolm Harbour e Pilar Del Castillo hanno scritto al Commissario Ue Neelie Kroes chiedendo cosa intende fare la Commissione europea per garantire che le norme europee in materia di regolazione dei mercati siano rispettate.

Italia


Telecom Italia

Due autorevoli deputati europei, Malcolm Harbour (ECR, Presidente della Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori e relatore della Direttiva Servizio Universale) e Pilar Del Castillo (PPE, membro della Commissione Industria, e  relatrice del Regolamento che istituisce l’Autorità europea di regolazione per le comunicazioni elettroniche, il BEREC) hanno presentato un’interrogazione alla Commissione europea chiedendo cosa intende fare l’esecutivo per garantire che le norme europee in materia di regolazione dei mercati siano rispettate.

La richiesta si riferisce alla norma sulla disaggregazione dei servizi di accesso all’ingrosso alla rete fissa di Telecom Italia. (Leggi articolo Key4biz)

 

L’interrogazione  verte sulla difesa del ruolo e dell’indipendenza delle Autorità nazionali di regolazione: i due deputati hanno ricordato le forti preoccupazioni già espresse dal BEREC in merito ai rischi che comporta per il mercato interno la norma in discussione sull’unbundling in Italia, vale a dire una violazione della normativa europea che assegna la competenza delle decisioni sui mercati regolati alle Autorita’ indipendenti (Leggi articolo Key4biz).

 

“La Commissione concorda con il BEREC sul fatto che l’indipendenza dei regolatori definita nelle direttive europee debba essere salvaguardata”, hanno scritto gli eurodeputati.

 

L’interrogazione presentata incoraggia anche la Commissione europea a muovere un’azione a tutela delle direttive. Nell’interrogazione, i deputati hanno infatti anche chiesto alla Commissione “cosa intende fare per garantire il rispetto delle norme europee ed evitare che l’indipendenza dei regolatori sia messa a rischio”.