Crisi economica: qual è il ruolo dell’ICT nell’invertire la tendenza negativa? I temi e gli ospiti dell’Avaya Forum 2012 a Roma

di Cinzia Guadagnuolo |

È questo il focus dell’appuntamento di riferimento per la community italiana dell’ICT promosso da Avaya Italia. Già oltre 600 gli iscritti al convegno del 21 marzo

Italia


Avaya - The Power of We

Che ruolo può assumere l’ICT nella ripresa economica? È questa la domanda cardine, intorno alla quale ruota l’Avaya Forum 2012, l’appuntamento di riferimento per la community italiana dell’ICT promosso da Avaya Italia, l’azienda leader mondiale nell’offerta di sistemi e soluzioni per la comunicazione aziendale. “La crisi come occasione di trasformazione: l’Italia dell’ICT e la ripresa economica” è il titolo dell’evento che si terrà a Roma, il 21 marzo, all’Hotel Excelsior in via Vittorio Veneto, al quale si sono già registrati oltre 600 ospiti.

 

L’ICT è sempre e comunque il settore che aumenta la produttività di un Paese“, ha sostenuto recentemente Giancarlo Capitani, Amministratore delegato di NetConsulting ed autore del rapporto Assinform, in occasione della presentazione dell’indagine che ha fotografato lo stato di crisi generale.

 

Secondo Capitani, il quale terrà un Keynote speech proprio in apertura dell’Avaya Forum 2012, “l’Italia è fanalino di coda negli investimenti in tecnologie e ha preferito spendere in macchinari, attrezzature e risorse umane. E il patrimonio ICT cumulato italiano è nettamente inferiore a quello dei principali Paesi occidentali. Si sta passando dal paradigma informatico a quello digitale e questo necessita di un cambiamento di approccio alle tecnologie. Le buone notizie arrivano dal basso e non dalle aziende e dalla Pa e non impattano ancora sui dati di consuntivo: queste dinamiche – dai tablet al mobile broadband, dal cloud alle apps – devono passare dal consumer al business per diventare sistemiche e invertire la tendenza negativa“.

 

Come invertire, dunque, questa tendenza?

Punto d’incontro annuale sui grandi temi dell’ICT, l’Avaya Forum contribuisce fattivamente al dibattito di settore, con un confronto tra i rappresentanti di istituzioni, Authority, grandi imprese e PMI, pubblica amministrazione e mondo della ricerca e dell’Università, per discutere il futuro del settore.

Ad aprire il Forum, moderato da Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz, sarà Alan W. Laing, Presidente Western Europe di Avaya. Seguirà, come detto, il keynote speech di Giancarlo Capitani, di NetConsulting.

Nel primo panel, “Il Paese che non vuole fermarsi: best practice aziendali“, interverranno Paola Formai, Capo divisione telecomunicazioni dell’Università Statale di Milano, Carmine Pugliese, Responsabile Direzione Centrale Sistemi IT/Infrastrutture e Tecnologie ICT di Equitalia, Riccardo Riccobene, Head of GT Production Italy-Belgium-Polland di Deutsche Bank e Renzo Valente, Direttore TLC di Enel.

Nel secondo panel, “Come innovare nella Pubblica Amministrazione e nelle Imprese, al servizio del cittadino e del mercato: il punto di vista degli operatori del settore“, il cui chairman sarà Giorgio Ventre, Professore Ordinario dell’Università Federico II di Napoli, interverranno: Antonio Bontempi, Amministratore Delegato di Vitrociset, Gianluca Ciminata, Direttore Vendite, Technology Services di HP, Regino Brachetti, Presidente di LAit, Roberto Saracino, CIO di Almaviva e Alberto Tagliaferro, Amministratore Delegato di B!.

Sarà quindi la volta dell’intervento di Gianluca Attura, Amministratore  Delegato di Avaya Italia, “L’innovazione come leva per la ripresa: uno sguardo sul futuro“.

Del panel “Le Tlc e la crisi tra infrastrutture e tecnologie: la parola agli Operatori“, faranno parte Pierpaolo Cristofori, COO di BT Italia, Stefano Nocentini, Responsabile Telecom Italia Top Clients Marketing di Telecom Italia, Paolo Nuti, Presidente di AIIP, Romano Righetti, Chief Regulatory Officer del Gruppo Vimpelcom, Enzo Savarese, Consigliere dell’Agcom e Saverio Tridico, Director Public Legal Affairs di Vodafone.

Nel corso del panel “Agenda digitale: è l’ora degli investimenti“, il cui chairman sarà Francesco Vatalaro, Presidente di IEEE, interverranno in qualità di speaker Franco Bassanini, Presidente di Astrid, Michele Costabile, Consigliere delegato fondo di investimento Principia II e Luigi Gambardella, Presidente di ETNO.

Infine, nell’ultimo panel,  “Agenda digitale: il ruolo delle politica, il momento delle scelte“, interverranno Alessio Butti, Senatore del PDL, Paolo Gentiloni, Deputato del PD, Linda Lanzillotta, Deputata di API e Lucio Malan, Senatore del PDL.

 

Investire nell’ICT può rappresentare un antidoto alla crisi?

E qual è il ruolo strategico della Rete nella ripresa economica?

Quanto la tecnologia può far risparmiare alla PA, rendendo più efficienti i servizi?

L’informazione e la comunicazione elettronica saranno il nuovo petrolio, come sostiene la Commissaria europea Neelie Kroes?

Su queste domande si rifletterà quindi all’Avaya Forum 2012 grazie alle prospettive, alle best practice e alle analisi offerte nei qualificati interventi.

Appuntamento al 21 marzo 2012 a Roma. Per iscriversi basta compilare la scheda di registrazione