Cloud computing. Enzo Savarese: ‘Per una vera liberalizzazione meno regole per tutti’. Convegno a Roma

di Cinzia Guadagnuolo |

Si terrà a Roma, giovedì 15 marzo 2012, alle 17.00, nella sala convegni Santa Marta in Piazza del Collegio Romano, 5 il convegno ‘Oltre le nuvole. Italia protagonista nel web’.

Italia


Cloud computing

Che cosa ci aspetta oltre il Cloud? Cosa c’è al di là della “nuvola”?

È questo il tema del convegno “Oltre le nuvole. Italia protagonista nel web” che si terrà a Roma, giovedì 15 marzo 2012, alle 17.00, nella sala convegni  Santa Marta in Piazza del Collegio Romano, 5.

Saranno presenti Cesare Avenia, Presidente di Asstel-Confindustria, John VassalloVice President EU Affairs di Microsoft, Alessandro Luciano, Presidente della Fondazione Ugo Bordoni, Paolo Nuti di AIIP, Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale, Enzo Savarese, Commissario dell’AgCom e lo scrittore Giordano Bruno Guerri. Modererà l’incontro Gian Luca PetrilloGovernment Affairs Manage di Microsoft, mentre le conclusioni sono affidate a Maurizio Gasparri, Presidente Gruppo PDL Senato della Repubblica.

 

Da qui al 2015, il Cloud Computing potrebbe generare fino a 14 milioni di nuovi posti di lavoro, dei quali una gran parte in Cina e in India. Lo ha rivelato lo studio IDC “Cloud Computing’s Role in Job Creation”, commissionato da Microsoft e secondo cui i ricavi legati all’informatica ‘dematerializzata’ potrebbero raggiungere entro i prossimi tre anni quota 832 miliardi di euro (Leggi l’articolo di Key4biz).

 

Secondo John Vassallo, Vice President EU Affairs Microsoft, “il cloud rappresenta una modalità democratica di accesso alla tecnologia. Le piccole aziende ora possono pagare per ciò che realmente utilizzano. In passato, solo le grandi organizzazioni potevano permettersi di comprare e mantenere dei servizi informatici di così ampia capacità. Ora, che queste limitazioni sono scomparse, e che possiamo parlare di democratizzazione dell’IT, le opportunità si moltiplicano“.

 

In vista dell’evento sul Cloud della prossima settimana, Enzo Savarese, Commissario Agcom, ha dichiarato: “Ci vuole un impegno forte della UE e nella UE per non soffocare lo sviluppo. In un mercato globalizzato ed in crescita, nonostante la fase recessiva, non vi può essere un solo settore iper regolato in un contesto di deregolazione. Quindi per una vera liberalizzazione meno regole per tutti“.

 

Mentre il senatore Maurizio Gasparri,  Presidente Gruppo PDL Senato della Repubblica, che chiuderà il convegno, ha sottolineato: “Il mercato mondiale delle comunicazioni, da quelle tradizionali al web, al cloud, è in continua fase di crescita. In una difficile situazione economica come quella l’attuale, l’introduzione di nuovi servizi, la riduzione dei costi e l’incremento delle offerte  possono essere uno dei punti di sviluppo di una Italia che vuole essere protagonista in Europa e nel mondo“.

Il cloud computing, ha aggiunto ancora il senatore Gasparri, “promette di portare benefici alle piccole imprese e ai professionisti che fino a poco tempo fa potevano avere accesso a servizi informatici avanzati solo a fronte di costosi investimenti. Grazie alla nuvola, la domanda e l’offerta di servizi online diventano disponibili e alla portata di tutti. Ridurre i costi, investire in innovazione, guadagnare competitività vuol dire per le nostre imprese italiane avere maggiori possibilità di successo e di affermazione in un contesto globale. Dal cloud e dall’innovazione ci aspettiamo anche ricadute occupazionali“.