Tv digitale: si rafforza la partnership tra Al Jazeera ed Eutelsat, per estendere la trasmissione dal Marocco alla Nigeria

di |

Intanto il servizio TV dell'Unione europea passa sul satellite Eutelsat 9A per ampliare la copertura dei canali EbS e EbS+.

Mondo


Eutelsat

Al Jazeera ed Eutelsat Communications, presenti a Cabsat Dubai, hanno annunciato la firma di un nuovo contratto di noleggio di capacità sul satellite Eutelsat 7 West A (ex Atlantic Bird 7) di Eutelsat. Il nuovo accordo consolida la partnership di lunga data tra le due società.

Al Jazeera ha scelto il nuovo fascio di Eutelsat sul satellite Eutelsat 7 West A, che copre l’area nord-occidentale dell’Africa, per estendere la trasmissione dal Marocco alla Nigeria. Per le abitazioni che hanno un’antenna satellitare sono già disponibili nove canali in chiaro, tra cui il fiore all’occhiello dell’informazione Al Jazeera News in arabo e in inglese, oltre a un’offerta di documentari, programmi per ragazzi e sport.

 

In servizio da ottobre 2011, il satellite Eutelsat 7 West A ha rafforzato le risorse di Eutelsat per rispondere alla domanda dei broadcaster che operano in Medio Oriente e Nord Africa. L’ampio fascio di questo satellite offre un’impareggiabile performance e consolida oltre 30 milioni di abitazioni, mentre il nuovo footprint dell’Africa nord occidentale apre nuove opportunità di copertura per i canali. 

 

La posizione 7° Ovest, gestita dal 2006 in stretta collaborazione con l’operatore egiziano Nilesat, riunisce la più grande offerta di canali TV di Medio Oriente e Nord Africa, con 822 canali arabi e internazionali, di cui l’80% in chiaro e il 20% a pagamento. Nel 2011, grazie all’entrata in servizio del satellite Eutelsat 7 West A, i canali Eutelsat nei 7° Ovest hanno registrato una crescita del 35% con 126 nuovi canali TV.

Da ieri, poi, i due servizi di informazione dell’Unione europea, EbS e EbS+ passano su Eutelsat 9A (ex Eurobird 9A) gestito da Eutelsat.

I due canali saranno trasmessi al satellite Eutelsat 9A da P&T Luxembourg, la società di poste e telecomunicazioni, i cui servizi sono stati scelti in seguito ad una consultazione della Commissione Europea.

Per i professionisti dei media, EbS e EbS+ sono una fonte privilegiata di contenuti d’informazione sull’attualità dell’Unione europea. La programmazione comprende eventi in diretta dalla Commissione e dal Parlamento Europei e da altre istituzioni oltre alla diffusione di contenuti legati alla politica europea.

Spostandosi nei 9° Est di Eutelsat, i due servizi potranno ampliare la copertura grazie al fascio del satellite Eutelsat 9A che comprende tutta l’Europa, il Nord Africa, il Medio Oriente e la parte europea della Federazione russa.