La customer experience supera i confini dell’immobile: al Mobile Forum 2012 Bizmatica e Tecnocasa presentano ‘onStage Mobile’

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Tecnocasa ha scelto la soluzione di Bizmatica per la realizzazione della sua Mobile app: ‘La piattaforma onStage mobile ha le caratteristiche che cercavamo in termini di integrazione con i nostri sistemi e facilità di attivazione di servizi on demand’.

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Il Gruppo Bizmatica, accompagnato da Tecnocasa, ha presentato nell’ambito del Mobile Forum 2012 la piattaforma Bizmatica “onStage“, la prima vera soluzione integrata di Customer Experience Management, ideata per progettare, in modo sostenibile, processi pensati intorno all’esperienza del cliente.

All’evento, organizzato da The Innovation Group e incentrato sul tema “come le tecnologie mobile e consumer stanno rivoluzionando la società e le applicazioni aziendali, hanno preso parte oltre 300 esperti italiani e internazionali e le maggiori aziende del settore che hanno avuto l’opportunità di conoscere le esperienze e le “success stories” della business community dei settori maggiormente impattati dalla nuova Mobile Economy.

 

Il Mobile Forum 2012 ha affrontato infatti questo tema‐chiave non solo dal punto di vista delle tecnologie digitali e delle soluzioni ICT, ma soprattutto partendo da testimonianze reali.

 

Oltre a supportare profittabilità, competitività e visibilità delle imprese attraverso l’ottimizzazione degli strumenti di gestione del cliente, Bizmatica garantisce un focus costante sulle opportunità offerte dai nuovi device mobili. E’ così che nasce onStage Mobile, una tecnologia dotata di una componente mobile di self care che amplia in maniera considerevole le possibilità di contatto e la total Customer Experience, sia lato cliente finale, sia lato enterprise.

I servizi di onStage Mobile possono essere configurati sulla base delle richieste più frequenti rivolte al Customer Care. La ricerca di un’informazione specifica, la segnalazione di un problema o la richiesta di un intervento, sono solo alcune delle principali funzionalità garantite dalla piattaforma onStage Mobile di Bizmatica.

Durante l’incontro, Luca Giudici, CTO di Bizmatica, ha offerto la sua visione sulle strategie con cui le maggiori aziende affrontano il nuovo mercato del mobile.

“Nell’ottica di ottimizzare i processi di interazione con i clienti è estremamente importante cogliere le opportunità offerte dal nuovo canale mobile, sia in termini di saving sia in termini di revenue derivanti da una miglior relazione con il cliente a tutto tondo”, ha affermato Giudici.

“onStage Mobile ‐ prosegue Giudici ‐ è in grado di offrire anche questo duplice beneficio: consentire l’accesso immediato alle informazioni da parte del cliente con un notevole risparmio sui costi di customer care da parte delle aziende e porsi architetturalmente come il nuovo frontend, in grado di riutilizzare nativamente gli asset già predisposti dall’IT per veicolare le informazioni sul nuovo media.”

Inoltre la piattaforma mette a disposizione una serie di funzionalità per realizzare azioni proattive, che sono in grado di valorizzare il tempo speso dal cliente nell’uso dell’applicazione di self care. Una dimostrazione concreta delle opportunità garantite dalla tecnologia onStage Mobile è rappresentata dal caso di successo del Gruppo Tecnocasa che, considerando di primaria importanza il cliente e la sua soddisfazione, ha scelto la soluzione tecnologica del Gruppo Bizmatica per la realizzazione della sua “Mobile app”.

 

Il Gruppo Tecnocasa ha presentato il proprio Case Study dal titolo “Mobile per Immobili” dando prova concreta della declinazione di successo della piattaforma onStage mobile sviluppata da Bizmatica nell’ambito della rapida espansione delle mobile application.

 

“Fino a non molto tempo fa ‐ racconta Valentino Cucchiaro, Responsabile Internet & Mobile Gruppo Tecnocasa ‐ i clienti si recavano in agenzia per chiedere informazioni sull’immobile che desideravano acquistare e si presentavano con uno stampato ottenuto dalla navigazione sul portale tecnocasa.it. Sempre più spesso i nostri affiliati ci hanno segnalato la presenza in agenzia di clienti che invece si presentavano con apparecchiature ‘mobile’ per chiedere informazioni inerenti l’immobile oggetto dei loro desideri. La richiesta che seguiva immediatamente a quella dell’immobile, era quindi quella di poter avere un’applicazione in grado di fornire delle informazioni esaustive e puntuali sull’immobile ricercato. Ascoltando i clienti abbiamo notato che questi evolvono velocemente e sempre più utilizzano i device con criterio”.

 

“Il Gruppo Tecnocasa, attento da sempre alle esigenze del cliente ‐ prosegue Cucchiaro ‐ alle tendenze del mercato e alle indicazioni ricavate dalle analisi sui comportamenti degli utenti internet, si è quindi subito attivato per realizzare l’applicazione mobile per iPhone e per Android con il Gruppo Bizmatica. La piattaforma onStage mobile di Bizmatica aveva le caratteristiche che cercavamo in termini di integrazione con i nostri sistemi e facilità di attivazione di servizi on demand. L’applicazione del Gruppo Tecnocasa risponde alle esigenze mobile di coloro che cercano l’immobile dei loro sogni o il modo per accedere a un mutuo. Il tutto a portata di “tap”.

La “mobile app” ha queste caratteristiche: ricerca immobili; ricerca agenzie; memorizzazione delle ricerche preferite e degli immobili preferiti; segnala l’immobile a un amico; tool di calcolo per calcolo della rata su durate diverse del mutuo; tecnologia push per la notifica di immobili nuovi. Le ricerche, basate sul concetto di mobile, partono quindi dalla posizione dell’utente per estendere la ricerca sui parametri forniti dallo stesso. Una volta individuato l’immobile d’interesse, è possibile utilizzare la tipica funzione mobile per telefonare, mandare una mail o farsi guidare fino all’agenzia proponente.

Il risultato delle ricerche inoltre può essere memorizzato sul dispositivo, sia come singolo immobile, sia come ricerca, in modo da essere poi riutilizzato con più calma in un secondo momento.

 

A distanza di alcuni mesi dal lancio – conclude Cucchiaro ‐ siamo soddisfatti del progetto, che ha portato i seguenti risultati: oltre 40.000 download, oltre 200.000 ricerche effettuate, oltre 5.000 contatti per agenzie”.