Tv e internet la grande sfida. Paolo Gentiloni (Pd): ‘Il governo decida in fretta sul beauty contest. In ballo risorse importanti’ (Video intervista)

di |

Italia


Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione del Pd, riassume i passaggi fondamentali della proposta di riforma del Pd per il settore ICT e quello radiotelevisivo, presentata ieri a Roma.

Un progetto che guarda ai problemi del futuro, quali le scelte che anche la politica, il parlamento, le autorità di regolazione devono affrontare davanti all’impatto che la rete sta avendo sui media, in particolare la televisione.

La proposta del Pd verte su due problemi storici, spiega Gentiloni, la necessità di una normativa antitrust sulle posizioni dominanti e il cambio di governance della Rai.

Neutralità della rete e diritto d’autore, ma anche data protection e rapporto tra telcos, provider di contenuti e over-the-top. Questi secondo Gentiloni, argomenti essenziali su cui bisognerà presto intervenire. Così come urgenti decisioni devono essere prese in ambito radiotelevisivo sul blocco del beauty contest. Ecco la proposta di riforma del Pd.